Tra sabato e domenica caccia al tesoro al Giardino Torregiani, gazebo in via Orsanmichele e yoga all’Orticoltura
Loggia dei Lanzi illuminata di verde nella notte tra sabato 14 e domenica 15 settembre. E poi ancora una caccia al tesoro, un gazebo informativo e al giardino dell’Orticoltura sessioni di yoga aperte a tutti con una donazione libera a favore di Aisla Firenze, in collaborazione con gli insegnanti di Olistic network.
Torna “Coloriamo l’Italia di verde”, l’iniziativa a sostegno della XII° giornata nazionale sulla Sla promossa da Aisla proprio il 15 settembre in 150 città italiane, che ha preso forma dallo scorso anno e si rinnova in quest’edizione 2019 con il comune ancora protagonista. Le iniziative per sensibilizzare le persone sulla grave patologia, dare informazioni e raccogliere fondi per finanziare i servizi offerti ai malati e ai loro familiari, sono state presentate da Andrea Vannucci e Cosimo Guccione, rispettivamente assessori al Welfare e allo Sport.
“La Giornata nazionale sulla Sla è l’occasione per tornare ad accendere i riflettori su una malattia da cui, ogni anno, sono affette tante persone – ha detto Vannucci –. Fornire loro assistenza e servizi è l’obiettivo di Aisla e come Comune siamo al loro fianco per supportarli e supportare la ricerca scientifica, perché nonostante ci siano stati progressi c’è ancora molto da fare”.
Dunque a partire a partire dalle 19.50 di sabato la Loggia si colorerà di verde. In precedenza alle 14 si svolgerà la caccia al tesoro Florentia: ritrovo ore 16,30 al giardino Torrigiani (via dei Serragli 144), dove verrà offerta una merenda e poi via alle ore 18 ai vari gruppi che, seguendo i diversi indizi sparsi nel centro storico, cercheranno di raggiungere il traguardo. Infine domenica Aisla allestirà una postazione in via Orsanmichele. “Un’appassionante caccia al tesoro in un bellissimo giardino e una manifestazione dedicata allo yoga in un altro suggestivo angolo verde della nostra città – ha aggiunto Guccione -: due eventi che uniscono sport e socialità a uno scopo benefico, quello di sostenere Aisla nella sua battaglia contro la Sla e a tutela delle persone che purtroppo soffrono di questa malattia”.