Lo ha srotolato il sindaco Dario Nardella sulla terrazza insieme ai Bowland, band fiorentina nata dall’incontro di tre amici a Teheran
“Firenze solidale con le donne iraniane. Donna-vita-libertà”. È quanto scritto nello striscione che il sindaco di Firenze Dario Nardella ha mostrato oggi a Palazzo Vecchio, per esprimere solidarietà alle donne iraniane. Il sindaco era accompagnato dai Bowland, band musicale nata a Firenze da tre amici che si sono incontrati a Teheran. Lo striscione si trova nel balcone di Palazzo Vecchio.
Lo striscione segue l’uccisione da parte della polizia della 22enne Mahsa Amini, arrestata per aver indossato male il velo, e della repressione violenta delle successive proteste che hanno provocato la morte di Hadis Najafi, ventenne diventata simbolo del dissenso. Ieri tantissime ciocche di capelli, simbolo della protesta pacifica a favore delle donne iraniane, sono state lasciate al Museo del Novecento in Piazza Santa Maria Novella, mentre la manifestazione di solidarietà svoltasi in piazza Sant’Ambrogio ha raccolto migliaia di persone. “Uno striscione – ha affermato il sindaco – per essere accanto a tutte le donne iraniane e a tutte le donne del mondo che lottano per la libertà”.