Prove, gare e iniziative per far conoscere a bambini e ragazzi le diverse discipline sportive: al via l’evento che animerà parchi e impianti all’insegna dell’aggregazione e del coinvolgimento delle famiglie
Al via nei cinque quartieri fiorentini le Feste dello Sport, l’iniziativa che animerà i parchi e gli impianti sportivi proponendo prove di sport per bambini e ragazzi, esibizioni ed altre iniziative con il concorso di molte associazioni sportive del territorio.
“È una festa – commenta l’assessore allo sport Cosimo Guccione – che è entrata nel cuore dei cittadini e dei quartieri, e che si conferma ancora una volta un bellissimo appuntamento all’insegna dell’aggregazione e del coinvolgimento delle famiglie. Anche quest’anno Firenze si trasforma in Città dello sport con 200 società coinvolte e migliaia di bambini che parteciperanno”.
Quartiere 3 – Da venerdì 6 a domenica 8 settembre (ore 16.30-19.30, Parco Albereta-Anconella ) si potranno provare tantissime discipline. Domenica 8 alle 17 ecco tutte le novità per la bici a Gavinana con “Gavinana in Bici”. Partendo dallo stand di Fiab Firenze Ciclabile pedalata per tutti nel quartiere e biomerenda ecologica; ci sarà poi “Lalentissima” con omaggi e premi a chi va più piano. Sabato 7 l’Ufficio Guide Outdoor proporrà un’escursione notturna sulle colline di Bagno a Ripoli (ritrovo e partenza ore 18 presso la sede del Q3 via Tagliamento 4, programma su www.ufficioguide.it). Sempre sabato 7 l’Ufficio Città Sicura sarà a disposizione per la “targatura” delle biciclette. Domenica 8 alle 18 presso “Barchetto” medici sportivi, allenatori e atleti forniranno utili informazioni per praticare al meglio lo sport.
Quartiere 2 – Da lunedì 9 a sabato 14 tocca ai giardini Niccolò Galli (viale Manfredo Fanti, dietro lo stadio). Chi si iscriverà gratuitamente presso la segreteria della manifestazione riceverà una “card” per accedere a “Prova lo Sport”. Per ogni disciplina sperimentata, le associazioni apporranno un timbro (escluso il sabato pomeriggio). Sabato 14 a mezzogiorno i ragazzi di età compresa fra i 6 e i 14 anni che il pomeriggio precedente avranno riconsegnato la “card” completa di tutte le timbrature riceveranno un premio. Infine ai residenti in città che utilizzano la bicicletta per i loro spostamenti e si presenteranno con la fida due-ruote munita di luci di sicurezza, campanello e freni funzionanti, verrà regalata una targa indelebile “Easy Tag” con iscrizione al Registro Italiano Bici.
Quartiere 4 – Nel week end del 14 e 15 settembre l’impianto sportivo Betti (via del Filarete) si animerà, intorno alla grande pista di atletica e dentro il palazzetto: anche sono in programma prove ed esibizioni. Appuntamento sabato dalle 15 alle 19 e domenica dalle 10 alle 19.
Quartiere 1 – Confermata la “Festa dello sport” di maggio al Parco delle Cascine, prologo domenica 22 in Oltrarno presso il Giardino dei Nidiaci. Tanti i “prova sport” nel campo da calcetto ma anche laboratori per i bambini.
Quartiere 5 – “Sport in libertà” al Pala Mattioli di via Benedetto Dei sabato 28 e domenica 29 dalle 16 alle 19.30, con decine di discipline tutte da provare (valgono le stesse prescrizioni del Quartiere 2, compreso il premio di partecipazione offerto dal Quartiere 5). Sabato sarà possibile anche la targatura delle bici (stesse modalità del Quartiere 2) mentre il giorno dopo alle 17.30 si svolgeranno le premiazioni dell’edizione 2019 del Premio “Villa Pallini”. Domenica dalle 16 alle 18 è prevista l’apertura della piscina Iti di via Caboto.