Al via oggi (ore 13) su Facebook la visita virtuale che racconterà, con specialisti e curatori, i capolavori custoditi nel museo. E si potranno rivolgere domande. Schmidt: “Modo più diretto per condividere i nostri tesori col mondo”
Il nuovo Dcpm chiude musei, teatri, luoghi di cultura e mostre “colpevoli” in qualche modo di contribuire alla diffusione del Covid per via delle “masse incontrollate e incontrollabili” che si muoverebbero nei fine settimana da una città all’altra per visitare i tesori di Firenze, Venezia o Roma?
Bene, a parte la superficialità e l’avventatezza di questa affermazione le Gallerie degli Uffizi rispondono in un modo semplice ed immediato: aprendosi al loro pubblico globale in diretta attraverso la Rete. ‘Uffizi On Air’ è infatti il nome del nuovo progetto social che prende il via oggi sulla pagina Facebook delle Gallerie con il direttore Eike Schmidt che alle 13 presenterà la proposta e poi porterà gli spettatori alla scoperta della Tribuna del Buontalenti. Ogni martedì e venerdì alla stessa ora, fino a quando Uffizi e Palazzo Pitti non torneranno visitabili, ci penseranno i video live sul più popolare dei social ad illustrare le opere d’arte, i loro dettagli e i loro segreti o raccontare aneddoti e curiosità del museo e della sua storia con l’apporto di curatori e specialisti. Ci sarà anche la possibilità di rivolgere domande scrivendo nella parte dei commenti durante la “live”.
“Come durante il lockdown di primavera – dice il direttore Eike Schmidt – anche stavolta gli Uffizi resteranno in contatto con tutti voi: ora offriamo un modo ancora più diretto per condividere i nostri tesori con il mondo. Se non possiamo portarvi fisicamente in museo, con questo nuovo progetto social vi ci accompagneremo virtualmente mettendoci a disposizione per soddisfare il vostro desiderio di sapere e le vostre curiosità”.
Durante questo periodo di chiusura anche le altre attività di comunicazione a distanza verranno potenziate: presto vi sarà anche la “trasposizione” online dell’ultimo trittico di mostre inaugurate nelle scorse settimane, con ipervisioni dedicate su www.uffizi.it, che riguardano ‘L’esperimento’ di Joseph Wright of Derby per la prima volta in Italia, il ritorno a Firenze del Leone X di Raffaello e la mostra sui Volti e segreti delle donne romane.
I video de ‘La mia sala’ su Facebook in pochi mesi dall’apertura avvenuta all’indomani del lockdown hanno ottenuto milioni di visualizzazioni; su Instagram, con oltre 561mila seguaci, Le Gallerie sono uno dei complessi museali più seguiti d’Europa, mentre il canale TikTok aperto soltanto ad aprile con oltre 60mila seguaci, è insieme al Prado il museo con più follower al mondo.