Torna la Stenterelliade: fino al 31 agosto tra Piazza dell’Isolotto e il Parco di Villa Vogel l’appuntamento è con le migliori compagnie italiane di burattini tra racconti, novelle e fiabe senza tempo
Secondo appuntamento settimanale con la rassegna di Teatro di Figura organizzata dai Pupi di Stac, un giro d’Italia con le maggiori compagnie, le fiabe di ogni tempo, i racconti e le novelle. Dopo l’avvio in piazza dell’Isolotto sette giorni fa con il Laboratorio dei Pupi di Stac, domani mercoledì 6 luglio alle 21.15 all’Arena Estiva nel parco di Villa Vogel va in scena il cavallo di battaglia della Compagnia, in scena dal 1972: La Storia di Prezzemolina. Ma la rassegna non è soltanto spettacolo di burattini sono anche attori che interagiscono con pupazzi di gommapiuma come in Azzurra Balena, ombre che interagiscono con l’attrice e due piccoli spettatori in Trecce Rosse, ovvero la storia di Pippi Calzelunghe, marionette a filo e oggetti di recupero che creano personaggi fantastici in Eco Monster Puppet Show.
“Dieci eventi dei Pupi di Stac per l’intera estate – spiega il presidente del Quartiere 4 Mirko Dormentoni –: tanti saranno gli appuntamenti della sesta edizione della Stenterelliade tra la Piazza dell’Isolotto e l’Arena Estiva Villa Vogel. Un viaggio nella fantasia e nel teatro che, grazie a questa storica compagnia fiorentina, animerà la nostra estate in maniera divertente e coinvolgente. I burattini dei Pupi di Stac sono una delle più belle realtà del teatro nazionale: partendo dall’antica cultura della cinquecentesca commedia all’improvviso, attraverso una visione che spazia dalla tradizione fiorentina e toscana fino a compagnie di tutta Italia, riescono a muovere risa ed emozioni in grandi e piccini. È un onore per noi ospitare anche per il 2022 questa nuova edizione della ‘Stenterelliade’. Vi aspettiamo!”.
E come si poteva iniziare questo viaggio se non con un laboratorio per creare insieme gli animali che poi saranno i protagonisti dello spettacolo di chiusura della rassegna? Proprio come da tradizione delle storiche compagnie del teatro di figura, spesso famiglie che si tramandano l’arte, creano i personaggi, i vestiti, dipingono le scenografie in una creazione totale dello spettacolo. Cosi Martino e gli animali riconoscenti chiuderanno la rassegna coinvolgendo totalmente i bambini che hanno partecipato al laboratorio iniziale.
Fino al 31 Agosto, ogni Mercoledì ore 21,15 – Arena estiva parco di Villa Vogel. 06 luglio, I Pupi di Stac Firenze “La Storia di Prezzemolina”; 13 luglio, Il Cerchio Tondo Lecco “Le Avventure di Pinocchio”; 20 luglio, Teatro del Drago Ravenna “Trecce Rosse”; 27 luglio, Teatro Contrada Trieste “Biancaneve”; 03 agosto, Granteatrino Bari “Hansel e Gretel”; 10 agosto, All’Incirco Faenza “Eco Monster Puppet Show”; 17 agosto, Teatro Berthold Brecht Formia “I musicanti di Brema”; 24 agosto, Habanera Teatro Pisa “Azzurra Balena”; 31 agosto ore 21,15 Piazza dell’Isolotto Pupi di Stac “Martino e gli Animali riconoscenti”.