Via libera alla delibera su stadio e nuovo centro alimentare alla Mercafir. Armentano (Pd): “Altro passo in avanti”
“Nardella sarà ricordato come il sindaco che ha fatto scappare la Fiorentina da Firenze”. Passa in commissione Urbanistica, Sport e Controllo la delibera sul nuovo stadio alla Mercafir e contestualmente la realizzazione del nuovo Centro alimentare polivalente nella parte nord dell’area a Novoli che sarà portata all’attenzione del Consiglio nella seduta di lunedì prossimo.
Ma è scontro con la Lega che al termine della riunione ha diffuso un durissimo commento affidato al vice presidente del Consiglio comunale Emanuele Cocollini ed al presidente della Commissione controllo Antonio Montelatici. “Martedì – spiegano Cocollini e Montelatici – il presidente di Mercafir Giacomo Lucibello, convocato in Commissione controllo, non ha saputo dare la benché minima indicazione su un’eventuale trasferimento del centro commerciale più grande di Firenze nella zona Nord di Novoli per far posto al possibile nuovo stadio della Fiorentina. Lucibello non ha una bozza di progetto e non sa dove reperire le risorse finanziarie. Oggi (ieri ndr) durante i lavori della Commissione di Controllo, abbiamo valutato la variante urbanistica senza che il terreno non sia stato nemmeno periziato. Nardella non ha niente in mano, non sa come trasferire la Mercafir in 24 mesi e non sa quanto valga l’area mentre Commisso ha già detto che vuole fare tutto “fast, fast, fast” e che è disposto a spendere 6 milioni di euro”.
Diversa la valutazione di Nicola Armentano e Mimma Dardano, rispettivamente del Pd e Lista Nardella: “Anche – dicono – oggi abbiamo visto all’opera la ‘strana alleanza’ di Palazzo Vecchio, le opposizioni a sinistra e a destra, Lega e Sinistra progetto comune, con il supporto dei Cinque stelle, unite per bloccare un’opera strategica per la città come lo stadio e lo sviluppo della Mercafir. Il dato reale però è che la delibera ha avuto via libera: un altro passo avanti, quindi, verso il nuovo stadio e il nuovo Centro nell’area Mercafir. E questo nonostante tra i banchi dell’opposizione trasversalmente alcune forze politiche abbiano fatto di tutto per ostacolare questo percorso, attaccandosi a cavilli burocratici, dimostrando con il loro voto contrario di non essere dalla parte della città e della sua squadra, la Fiorentina. Un modo di fare politica per nulla costruttivo, un’opposizione fatta solo di no. La maggioranza invece è compatta a favore dello sviluppo di Firenze e di un’opera fondamentale come il nuovo stadio, convinta che sia giusto e necessario mettere in campo ogni tipo di azioni per fare presto e bene, dando inoltre iter chiari a chi vuole investire sul nostro territorio”.