Presentata a Palazzo Vecchio la squadra fiorentina di basket in carrozzina che quest’anno potrà contare su due nuovi innesti: Matteo Mordenti (Nazionale U/22) e il potente Valentin Dudulanu
Caro Covid ma chi ti credi di essere? Hai costretto il mondo a fermarsi e a stare ai tuoi ordini, hai disintegrato realtà commerciali, hai annullato speranze di lavoro: ma più importante di tutto hai tolto la vita a tanti, troppi essere umani. A noi Volpi Rosse la vita, molto beffarda a volte, ci ha messo su una carrozzina ma non abbiamo nessuna voglia di arrenderci e di darla vinta a chi si è portato via un pezzo “molto importante” di noi. E per questo abbiamo già ripreso gli allenamenti che tu ci hai fatto fermare esattamente un anno fa, bloccando il campionato e facendolo annullare. Ma come noi, che siamo una piccola realtà dotata però di forza, volontà, entusiasmo di rinascere e specialmente di competere, vedrai che anche il mondo si risolleverà e tu te ne andrai indebolito e battuto da chi quell’entusiasmo di rivalsa e di voglia di vincere non l’ha mai perso.
La palla a spicchi torna a correre sul parquet per le Volpi Rosse Menarini, la squadra di basket in carrozzina che è stata presentata questa mattina a Palazzo Vecchio alla presenza dell’assessore allo Sport Cosimo Guccione e del direttore corporate risorse umane del Gruppo Menarini Ennio Troiano. La squadra fiorentina non perde una partita dalle finali promozione del 2018, quando venne eliminata nella poule per il passaggio in serie A. Sabato 6 marzo ricomincerà dalla serie B FIPIC con il derby contro la TDS Livorno. Domenica 21 marzo sarà invece la volta del Campionato Giovanile, con i ragazzi che proveranno ad aggiudicarsi il titolo nazionale.
“In un momento di normalità – ha detto l’assessore allo sport Cosimo Guccione – la presentazione del campionato che partirà sabato prossimo sarebbe stato un appuntamento di routine, ma in un periodo come questo è un evento speciale perché quest’anno, durante il quale lo sport ha pagato e sta pagando tuttora un prezzo altissimo: la determinazione e la forza mostrate dagli atleti delle Volpi Rosse Menarini sono encomiabili. La loro attività è motivo di grande orgoglio per la nostra città e fonte di grande energia per tanti atleti che in questa storia hanno trovato una squadra e, soprattutto, una grande famiglia”.
Tenacia e determinazione diventate sia un simbolo per altre realtà che un esempio, vedi il caso proprio di Livorno con il primo team cittadino che appunto sfiderà le Volpi, e poi Pistoia che a breve dovrebbe partire con un proprio staff. “La nascita di una nuova realtà nella nostra Regione è un motivo di grande soddisfazione e orgoglio – commenta il presidente gigliato Ivano Nuti – certifica la bontà dell’impegno profuso in questi anni dai nostri ragazzi, assieme al sostegno fondamentale del Main Sponsor Menarini e alla vicinanza del Comune di Firenze, per la divulgazione dello Sport paralimpico e del Basket in Carrozzina in particolare”.
Quest’anno la rosa può contare sull’arrivo di due nuovi atleti: Matteo Mordenti (Nazionale Under 22) e il potente Valentin Stefanita Dudulanu. Ed è proprio grazie a loro che le Volpi Rosse faranno dei risultati strabilianti portando in alto il nome della loro squadra e soprattutto quello che rappresentano. “Continuiamo con fierezza e soddisfazione a supportare le Volpi Rosse – conclude Troiano -. Per noi è un progetto che va oltre l’aspetto sportivo, rappresenta il simbolo dei valori di inclusione e di condivisione che sono propri di Menarini e che vedono nelle Volpi Rosse una concreta rappresentazione”