Il passaggio domani intorno alle 10 per ribadire l’unità, la solidarietà e la ripresa del Paese dopo l’emergenza Coronavirus. Il tour della Pan si concluderà il 2 Giugno con il sorvolo di Roma
Naso e soprattutto occhi puntati verso l’alto domani mattina intorno alle 10 quando le Frecce Tricolori sorvoleranno il cielo di Firenze.
In occasione delle celebrazioni per il 74° anniversario della proclamazione della Repubblica, la PattugliaAcrobatica Nazionale più conosciuta e celebrata in tutto il mondo effettuerà una serie di sorvoli, toccando tutti i capoluoghi di regione e abbracciando simbolicamente con i suoi fumi bianchi, rossi e verdi, il nostro Paese in segno di unità, solidarietà e di ripresa dopo l’emergenza Coronavirus.
L’evento ha preso il via oggi dalla base delle Frecce di Rivolto e ha raggiunto subito la città di Codogno in Lombardia, prima zona rossa dell’emergenza sanitaria. Poi nei prossimi giorni i mitici Aermacchi azzurri saranno a Loreto nelle Marche dove ha sede l’omonimo santuario della Madonna protettrice dell’Arma Aeronautica. Il 2020 è, infatti, l’anno giubilare proclamato da Papa Francesco nel centenario della proclamazione della Beata Vergine di Loreto, “Patrona degli Aeronauti”.
Il giro d’Italia delle Frecce Tricolori si concluderà simbolicamente il 2 giugno con il sorvolo di Roma in occasione della Festa della Repubblica che quest’anno non comprenderà la tradizionale parata ai Fori Imperiali. Gli aerei porteranno il tricolore sui cieli della Capitale effettuando alcuni passaggi sulla città durante la cerimonia di deposizione di una corona di alloro presso l’Altare della Patria da parte del Presidente della Repubblica. “La nostra bandiera – ha scritto su Twitter il ministro della Difesa, Lorenzo Guerini – è simbolo di unità: da oggi le Frecce Tricolori la disegneranno ogni giorno nel cielo italiano, sorvolando tutte le regioni. Sarà un grande abbraccio agli italiani che si chiuderà a Roma il 2 giugno per la Festa della Repubblica”.
Le foto delle Frecce Tricolori sono di Luciano Mazziotta