Si parte con le modifiche ai percorsi delle linee 1, 6 e 14. Dal 24 luglio invece verranno rivisti i tempi di tutte le linee interessate dalla cantierizzazione della Vacs in piazza San Marco
Semplificazione dei percorsi e modifica dei tempi di percorrenza di alcune linee, ulteriori conducenti di riserva per intervenire in modo puntuale laddove ci siano i maggiori ritardi e, tra due settimane, una ulteriore riorganizzazione per regolarizzare il servizio. Questi i principali provvedimenti concordati tra Comune di Firenze, Autolinee Toscane e sindacati che scatteranno nei prossimi giorni dopo le accese proteste a più riprese dei viaggiatori stanchi delle lunghe attese alle fermate dei bus (che in numerosi casi hanno rasentato anche i 45-50 minuti) dovute al traffico congestionato in alcune direttrici a seguito dei cantieri della Vacs in piazza San Marco che andranno avanti fino ai primi di settembre. Modifiche e migliorie, informa una nota di Palazzo vecchio, saranno introdotte in due step.
Da lunedì 10 luglio Autolinee Toscane garantirà un numero di conducenti di riserva per intervenire tempestivamente in caso di irregolarità e ritardi fortissimi sui passaggi dei bus. Inoltre, ci saranno modifiche e semplificazioni ai percorsi delle linee 1, 6 e 14 al fine di rendere maggiormente regolare il servizio. Sarà studiata e sperimentata anche la possibilità di rendere “preferenziali” alcuni semafori per il trasporto pubblico locale.
Dal 24 luglio invece scatta la seconda fase: oltre alle modifiche introdotte in precedenza saranno ridefiniti i tempi di percorrenza di tutte le linee interessate dalla cantierizzazione: 1, 6, 11, 14, 17, 20 e 23, che nelle ultime settimane hanno accumulato ritardi sistematici.
Qui il dettaglio delle modifiche delle linee 1, 6 e 14 che scatteranno dal 10 luglio:
Linea 1: In direzione Stazione Santa Maria Novella, da Via Mafalda di Savoia proseguirà dritta ritrovando il proprio percorso regolare in Viale Milton, evitando così la zona congestionata di Piazza della Libertà, Viale Spartaco Lavagnini e Via Landino. Nell’altra direzione il percorso attuale rimarrà invariato.
Linea 6: In direzione Torregalli, da Viale Segni anziché svoltare a sinistra, proseguirà a destra sul viale Gramsci percorrendo poi Viale Matteotti fino a Piazza della Libertà, non transitando più da Piazza San Marco. Il restante percorso rimarrà invariato, compreso il transito alla Stazione di Santa Maria Novella. In direzione Novelli non transiterà più da Piazza San Marco e da piazza D’Azeglio, ma proseguirà a dritto da Via Pier Capponi, a sinistra Via Benivieni, a destra percorrerà tutta Via dei della Robbia reimmettendosi sul proprio percorso originale in Via Bovio.
Linea 14: In entrambe le direzioni continuerà a transitare da Piazza San Marco, ma non raggiungerà più direttamente la stazione di Santa Maria Novella e l’attuale capolinea di Santa Maria Maggiore. In direzione centro farà capolinea alla fermata MARTIRI FOIBE T1 STROZZI, dove sarà possibile realizzare l’interscambio con la tramvia. Nel dettaglio, quindi, il percorso da Viale Milton, anziché svoltare a sinistra in Via Poliziano per poi raggiungere la stazione, proseguirà dritto fino al nuovo capolinea. Da Largo Martiri delle Foibe il percorso ripartirà a destra superando il Mugnone per immettersi in via XX Settembre, a destra Via Poliziano e infine a sinistra dove riprenderà il proprio percorso regolare in Via Lorenzo il Magnifico.