Saranno il 18/19 e 25/26 novembre e nei giorni 4/5 gennaio 2024. I treni regionali da e verso Pisa saranno dirottati sulla linea per Lucca, quelli in arrivo da Siena si fermeranno a Castelfiorentino
Stop alla circolazione ferroviaria tra Firenze ed Empoli nei fine settimana 18/19 e 25/26 novembre e nei giorni 4/5 gennaio 2024. Il provvedimento si si è reso necessario per consentire lavori di manutenzione da parte del gestore della strada al viadotto sul fiume Arno a San Donnino.
I sei Frecciarossa in programma giornalmente tra Roma e Genova via Firenze Campo Marte saranno deviati via Pisa-Livorno-Grosseto e subiranno variazioni di orario, con allungamento dei tempi di percorrenza e soppressione delle fermate intermedie di Firenze Campo Marte e Roma Tiburtina. Quanto ai treni regionali, durante l’interruzione della circolazione saranno riprogrammati i servizi sulle seguenti linee: Firenze- Pisa (collegamenti saranno effettuati via Prato-Pistoia- Lucca, ad eccezione di tre corse tra Lastra a Signa/Signa, Montelupo ed Empoli dedicate agli studenti che saranno effettuate con autobus); Firenze – Siena (i treni circoleranno solo tra Siena ed Empoli, i collegamenti tra Siena e Firenze saranno effettuati in treno solo tra Siena e Castelfiorentino da dove si proseguirà o arriverà con autobus sostitutivi che effettueranno le sole fermate di Montelupo Fiorentino e Lastra a Signa ed in alcuni casi anche Firenze Rifredi); Firenze – Empoli (da Empoli si potrà raggiungere Firenze andando in treno fino a Castelfiorentino da dove si potrà proseguire in autobus per Firenze e viceversa).
Durante il fine settimana – informa una nota di Trenitalia – i treni saranno interessati da allungamenti dei tempi di percorrenza, modifiche di percorso, cancellazioni totali o limitazioni di percorso e sostituzioni con autobus con aumento dei tempi di percorrenza, in relazione anche al traffico stradale. Con gravi disagi come è abbastanza scontato per chi viaggia normalmente sulle tratte interessate. I posti disponibili potranno essere inferiori rispetto al normale servizio offerto: Trenitalia consiglia pertanto di valutare la riprogrammazione del proprio viaggio.
I canali di acquisto di Trenitalia sono aggiornati con il programma straordinario di treni e bus. Informazioni di dettaglio disponibili su www.trenitalia.com (sezione Infomobilità, alla pagina Lavori e Modifiche al servizio) e tramite Smart Caring personalizzato su App di Trenitalia. Attivo il call center gratuito 800 89 20 21.