L’intervento di Publiacqua, inseriti tra quelli finanziati dal Pnrr, è necessario per consentire di sistemare le tubature dell’acquedotto
Lavori al via dal 24 luglio in via Bolognese, l’asse strategico viabilistico per tutti pendolari che dal Mugello si dirigono verso la città. L’intervento, tra quelli finanziati dal Pnrr, ha tempi strettissimi e interessa una direttrice dell’acquedotto troppo spesso soggetta a rotture con l’obiettivo quindi non solo di mettere in sicurezza l’approvvigionamento idrico della zona ma anche di preservare la risorsa ed evitare i disagi alla viabilità in caso di guasti improvvisi. Il cantiere prevede un primo stralcio che interesserà via Bolognese nel tratto dal civico 98 al civico 102b (compreso) e sarà attivo dal 24 luglio. Sarà organizzato su due turni (dalle 6 alle 14 e dalle 14 alle 22). I lavori termineranno in questa fare entro il 18 agosto 2023. Considerata l’importanza di via Bolognese per il traffico in uscita ed in entrata a Firenze, Publiacqua manterrà sul tratto interessato dai lavori la possibilità di circolare a senso unico alternato per i soli mezzi autorizzati (frontisti, mezzi di soccorso, polizia, trasporto pubblico locale) in entrata in città: mentre in uscita il transito a senso unico alternato sarà possibile anche per i mezzi privati anche se è fortemente consigliata la viabilità alternativa.
Eccola: per i veicoli privati provenienti da nord e che transitano su via Bolognese in direzione Firenze sarà possibile deviare su via Salviati, immettendosi su via Togliatti, via Faentina all’altezza del Ponte alla Badia, via Borghini, proseguendo poi verso Piazza delle Cure. Per l’uscita da Firenze invece i veicoli privati provenienti che transitano su via Bolognese in direzione Mugello, sarà possibile dalla Fortezza da Basso immettersi su via Lorenzo il Magnifico, piazza della Libertà, cavalcavia delle Cure, viale dei Mille, via Passavanti, via Madonna della Querce, Ponte alle Riffe, via Caracciolo via Cuoco, via Faentina, via Togliatti, via Salviati e quindi immettersi su via Bolognese. Un secondo percorso sarà da via Masaccio immettersi su via Don Minzoni, Cavalcavia delle Cure, viale dei Mille, via Passavanti, via Madonna della Querce, Ponte alle Riffe, via Caracciolo via Cuoco, via Faentina, via Togliatti, via Salviati.