Da domani e fino a settembre torna Palestre all’aperto che promuove attività fisica per persone di tutte le età
Riparte domani, giovedì 28 maggio, il progetto ‘Palestre all’aperto’. L’iniziativa dell’assessorato allo sport, in collaborazione con l’Uisp, si propone di ampliare ulteriormente l’offerta di attività motoria all’aria aperta, con l’obiettivo di promuovere attività fisica per persone di tutte le età, valorizzando nel contempo gli spazi verdi cittadini.
Nei cinque Quartieri della città è stato individuato un giardino o un parco dove, durante mesi estivi, le persone verranno coinvolte in attività motoria libera e non organizzata, ma stimolata, seguita e assistita da tecnici qualificati dell’Uisp. La partecipazione è volontaria e gratuita. Le persone interessate potranno partecipare fino al raggiungimento dei posti disponibili per ogni turno e in ogni località e dovranno essere munite di propria mascherina e guanti monouso.
“Dopo oltre due mesi di lockdown – ha sottolineato l’assessore allo sport Cosimo Guccione – i cittadini hanno sicuramente una gran voglia di riprendere l’attività fisica magari con una guida che li possa supportare in maniera adeguata, soprattutto dopo questo lungo periodo di stop”.
Le ‘palestre all’aperto’ saranno attive dal 28 maggio, per i mesi di giugno e luglio e le prime tre settimane di settembre, martedì, giovedì e sabato con due fasce orarie, dalle 9 alle 9.40 e dalle 9.50 alle 10.30, ai giardini di piazza Tasso (Quartiere 1, 25 posti disponibili in ogni fascia oraria), al giardino di Bellariva (Quartiere 2, 30 posti disponibili per ciascuna fascia), ai giardini di piazza Elia dalla Costa (Quartiere 3, 30 posti disponibili per ogni fascia), al Boschetto di Soffiano (Quartiere 4, 25 posti disponibili per ogni fascia) e al giardino del Lippi, in via Fanfani (Quartiere 5, 30 posti disponibili per ciascuna fascia). “Parchi e giardini – ha ricordato l’assessore all’ambiente Cecilia Del Re – possono essere luoghi sani e belli dove fare attività sportiva, prestando naturalmente massima attenzione alle norme di sicurezza”.