Alle 8 di questa mattina le stazioni idrometriche a Uffizi 1 e 3 erano a 3,02 metri: Uffizi 2 invece si è attestata a 2,91 metri
Alle ore 8 il fiume Arno ha superato a Firenze il primo livello di guardia, che è a tre metri di altezza. Alla stazione idrometrica Uffizi 1 era a 3,02 metri, a Uffizi 2 a 2,91 metri, a Uffizi 3 a 3,02 metri. Il fiume è in piena a 941,80 metri cubi/secondo nel tratto fiorentino. In ventiquatt’ore a nel territorio fiorentino sono caduti 17 millimetri di pioggia. Le piogge sembrano più insistenti ed abbondanti sulle zone interne orientali (provincia di Arezzo, Firenze e Siena) con ulteriori 30-40 mm.
Secondo gli esperti del Cfr, il Centro funzionale regionale, sono “attesi ulteriori innalzamenti nelle porzioni di bacino dell’aretino e del fiorentino, sia per il transito della piena, sia negli affluenti in considerazione delle precipitazioni previste”. In generale “saranno possibili innalzamenti anche repentini dei corsi d’acqua”. Al momento non si segnalano criticità rilevanti di protezione civile ma si registra numerose segnalazioni per locali ristagni d’acqua e detriti sulla viabilità. Raccomandata la massima prudenza, specialmente durante il transito nei sottopassi e sulla viabilità prossima a torrenti e corsi d’acqua.