E stasera alle 20 dall’Arengario di Palazzo Vecchio verranno diffuse le note di Giù la testa, Nuovo Cinema Paradiso e C’era una volta in America
Un lungo applauso, prima dell’inizio della seduta ordinaria dell’assemblea, è stato l’omaggio tributato dal Consiglio Comunale al Maestro Ennio Morricone scomparso questa mattina all’età di 91 anni per le conseguenze di una caduta.
Prima in Sala d’Arme, nuova sede momentanea del parlamentino fiorentino, è stato proiettato il video del ragazzo romano che da un tetto di Piazza Navona suona con la chitarra elettrica le note di “C’era una volta in America” durante la fase la fase di lockdown in una città deserta e per una volta silenziosa. In precedenza il sindaco Dario Nardella aveva ricordato il compositore e direttore d’orchestra:
“Con Morricone se ne va un grandissimo della musica italiana e internazionale, un mostro sacro della storia del cinema, grande testimone e protagonista del Novecento. Ha scritto colonne sonore di film resi indimenticabili anche grazie alle sue note, un genio omaggiato anche dall’Oscar e dal Leone d’oro alla carriera. A Firenze resta memorabile il suo concerto ‘Morricone dirige Morricone’ che si svolse nel 2005 al Mandela Forum, un evento che ebbe uno straordinario successo. Firenze si unisce al dolore della famiglia e degli amici. Buon viaggio maestro”.
Poi è toccato al presidente del Consiglio Luca Milani: “Durante il periodo del lockdown – ha aggiunto – la forza evocativa della musica è stata forte. In tanti hanno suonato le sue indimenticabili colonne sonore e noi qui vogliamo ricordare il Maestro che ha scritto pagine indimenticabili della storia del cinema mondiale”.
E stasera alle 20 Firenze omaggerà il maestro Ennio Morricone con la diffusione di tre suoi brani dall’arengario di Palazzo Vecchio. Si tratta delle colonne sonore dei film Giù la testa, Nuovo Cinema Paradiso e C’era una volta in America. Saranno presenti il sindaco Dario Nardella e l’assessore alla cultura Tommaso Sacchi.
“Nel giorno della sua scomparsa – dichiara l’assessore Sacchi – dedichiamo al grande compositore e direttore d’orchestra un doveroso omaggio in una delle piazze simbolo della cultura mondiale. Oggi perdiamo un grande uomo e uno straordinario artista che ha cambiato la storia del cinema e della musica globali”.
Articolo aggiornato alle 18.51