Partita la nuova campagna di Palazzo Vecchio per aiutare nell’emergenza i nonni che vivono da soli facendo loro la spesa o soltanto chiamandoli per una chiacchierata
“Segnalateci i casi di anziani soli che vivono in situazioni di criticità affinché possiamo intervenire con i nostri Servizi sociali per dare loro un aiuto”. E’ l’appello rivolto ai fiorentini dall’assessore al welfare Andrea Vannucci per aiutare gli anziani che abitano da soli attraverso la nuova campagna pensata dal Comune che ha preso il via ieri.
Si chiama ‘Vicino a un anziano’ la nuova iniziativa nata in collaborazione con Confassociazioni Toscana, ConfArtAmministratori, Associazione nazionale amministratori di immobili, Gesticond, Confedilizia, l’azienda Barbagli, la società Firenze acqua, Casa spa, Sunia e progetto Polis. Il compito sarà di aiutare il Comune a diffondere informazioni sulla campagna ognuno nei propri ambiti.
“Gli anziani che vivono soli – dice Vannucci -hanno un enorme bisogno di sostegno, bisogno crescente in questi giorni particolarmente difficili e complicati per la salute di tutti. La nostra campagna nasce con l’obiettivo di invitare i fiorentini a rendersi utili, facendo qualcosa per aiutare gli anziani soli. Piccoli gesti, come fare per loro la spesa o una commissione oppure una telefonata, ma che per i nostri anziani hanno un grande valore e una grande utilità”.
Sono diversi gli aiuti che si possono dare a un nonno solo attraverso la campagna ‘Vicino a un anziano’: si può chiamarlo al telefono per farlo sentire meno solo oppure lo si può aiutare facendogli la spesa o altre piccole commissioni. Nell’occasione l’anziano può essere informato delle attività del call center del Comune loro dedicato. Chiamando lo 055-3282200 gli anziani possono ricevere informazioni, compagnia e chiedere di poter usufruire del servizio di consegna a domicilio di spesa e farmaci.
Il call center è attivo dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 16.30. Se l’anziano ‘adottato’ è in una situazione di particolare difficoltà, la persona che lo segue a distanza deve chiamare il Segretariato sociale del Comune (800-508286) attivo il lunedì, martedì, mercoledì e venerdì dalle 9 alle 13. L’operatore valuterà la situazione dell’anziano e l’eventuale presa in carico da parte dei Servizi sociali del Comune. Per offrire il proprio contributo alla campagna “Vicino a un anziano” ci si può coordinare con le reti di solidarietà dei quartieri: Q1 055-2767611, Q2 055-667707, Q3 055-6810079, Q4 320-3667491, Q5 055-430144.