Controlli serrati dei militari nei comuni della città metropolitana: sette patenti ritirate, una denuncia per ingresso irregolare nel nostro Paese e oltre 120 persone identificate
Era solito avvicinarsi alle proprie vittime a bordo della sua bicicletta facendo finta di perdere l’equilibrio e, con la scusa di aggrapparsi ai malcapitati per non cadere a terra, riusciva, con mosse fulminee, a strappare loro di dosso collanine in oro e portafogli. Un meccanismo ben consolidato quello di un 37enne albanese indagato per i reati di rapina e furto con strappo per il quale il Gip del Tribunale di Firenze ha disposto la custodia cautelare in carcere eseguita dai Carabinieri della Stazione di Firenze Uffizi. A conclusione di una mirata e approfondita attività investigativa pienamente condivisa dalla Procura della Repubblica l’uomo è stato ritenuto l’autore di molteplici furti tutti commessi a Firenze. In particolare sono tre gli episodi contestati all’indagato tutti commessi fra il 28 e il 30 agosto scorsi. Il 37enne è, inoltre, indagato per aver commesso, sempre a fine agosto, una rapina ai danni di una anziana signora, la quale, rientrando presso la propria abitazione, si imbatteva nell’uomo che, una volta impeditole di chiudere il portone, le sferrava un pugno al viso e le sottraeva una collanina in oro. Determinanti sono state le immagini del circuito di videosorveglianza comunale e le informazioni raccolte dalle vittime. L’arrestato è adesso a Sollicciano. La colpevolezza nei reati contestati verrà valutata nel corso del futuro processo.
Due automobilisti sanzionati per guida in stato di ebbrezza e uno segnalato alla Prefettura per detenzione di sostanza stupefacente è il bilancio di una serie di controlli serrati svolti dai Carabinieri del Comando Compagnia di Figline Valdarno che, con l’impiego di diverse pattuglie delle Stazioni e con il supporto dei Carabinieri delle Compagnie di Intervento Operativo del Battaglione “Toscana” , hanno eseguito un servizio straordinario nel centro cittadino di Figline, Incisa Valdarno e Reggello per intensificare la percezione di sicurezza nel territorio. In totale sono stati sottoposti a controllo una trentina di veicoli e più di 50 persone, molte delle quali fermate anche a piedi. Due persone sono state denunciate per guida in stato di ebbrezza essendo state trovate con un tasso di alcool di 0,8 g/l, mentre nei confronti di un ragazzo è scattata la sanzione amministrativa per uso personale di sostanza stupefacente poiché trovato in possesso di una modica quantità di hashish. In tutti e tre i casi le patenti sono state ritirate.
Controlli serrati dei Carabinieri della Compagnia di Pontassieve anche nei comuni di Rufina, Pontassieve e Pelago in occasione dei due giorni di “Bacco Artigiano”. Sono state identificate 61 persone ed emesse numerose contravvenzioni al Codice della strada, oltre a 4 patenti ritirate. Tre persone, inoltre, sono state denunciate per guida in stato di ebbrezza alcolica. Un uomo di origine pakistana è stato denunciato per ingresso e soggiorno illegale nel territorio dello Stato. Infine sono stati segnalati alla Prefettura un quarantasettenne ed un trentasettenne per detenzione di una modica quantità di hashish e due pasticche di MDMA.