Valentina Baronti racconta attraverso lettere indirizzate a ragazzi la storia della fabbrica campigiana
Due appuntamenti con presentazioni di libri diverse ma sicuramente da non perdere. Il primo giovedì 28 marzo, alle 17,30, nella Sala Firenze Capitale di Palazzo Vecchio, Valentina Baronti presenta “La Fabbrica dei Sogni”, romanzo epistolare che avvia al secondo Festival Working Class. L’autrice, attraverso delle lettere indirizzate a ragazzi, racconta la vicenda della ex Gkn e dei suoi operai. L’evento è organizzato da Sinistra Progetto Comune. “All’incontro si parlerà anche della Società di Mutuo Soccorso, nata dai e per i lavoratori, che fin dalla fondazione si dichiara estranea a questioni politiche e religiose ed ha come proprie finalità l’assistenza ai soci ammalati, le onoranze funebri ai soci deceduti, l’elargizione di sovvenzioni ai soci affetti da malattie acute e croniche, la concessione di prestiti in denaro ai soci che ne facciano richiesta, l’apertura di un magazzino cooperativo alimentare a favore dei soci. Una società – spiega il presidente del Consiglio comunale Luca Milani – che ha sempre tenuto in grande importanza la cultura proletaria e degli operai, vera ricchezza e coscienza di classe, che trova nel Festival di letteratura Working Class alla ex GKN il 5, 6 e 7 aprile la propria celebrazione”. Alla presentazione interverranno, oltre al presidente del Consiglio comunale Luca Milani ed all’autrice Valentina Baronti, la capogruppo di Sinistra Progetto Comune Antonella Bundu, Luca Baiada ed i rappresentanti del collettivo di fabbrica GKN.
Il secondo è in programma sempre giovedì 28 marzo alle ore 17:00 presso la biblioteca Villa Bandini, nel Quartiere 3, Qui invece si terrà la presentazione del libro sui disturbi alimentari “Leggera e invisibile” (Sicrea Libri 2022) nella quale sarà presente anche l’autrice Sana Barada.
Interverrà anche il Dott. Giulio D’Anna, Dirigente Medico Psichiatra UFC Disturbi Alimentari e della Nutrizione – Azienda USL Toscana Centro, Presidio Ospedaliero “P. Palagi” di Firenze con la moderazione della Presidente della Commissione per le Politiche Sociali del Quartiere 3, Raffaella Peluso. La partecipazione è gratuita su prenotazione. Per informazioni e prenotazioni telefonare al numero 055 6585127 oppure scrivere all’indirizzo bibliotecavillabandini@comune.fi.it.