Al via le iniziative promosse dal Comune per riportare la piazza alla normalità dopo il doppio sfregio di venerdì e lunedì scorsi ad opera delle orde alcoliche dello spritz. Si parte con il capolavoro di Verdi, poi domani dalle 19 alle 21 dimostrazioni di bridge in attesa dei tornei sportivi all’interno delle Olimpiadi Metropolitane
Basteranno la Traviata e Giuseppe Verdi per riportare alla normalità piazza Santo Spirito e la sua Basilica dopo il doppio sfregio consumatosi venerdì e lunedì scorsi ad opera delle orde alcoliche dello sballo ad ogni costo? A Palazzo Vecchio ci sperano e in concomitanza con l’entrata in vigore della nuova ordinanza vergata dal sindaco Dario Nardella per evitare assembramenti nelle sei zone più calde della città, tra cui ovviamente anche il cuore dell’Oltrarno, non solo entrano in servizio i 10 steward previsti dal piano “movida sostenibile” condiviso con il ministro dell’interno Luciana Lamorgese ma debuttano anche le iniziative previste e già annunciate dalla presidente della Commissione legalità Alessandra Innocenti per riportare a una “fruizione corretta e rispettosa” questi spazi, nel segno di cultura e sport.
Si parte dunque con una delle opere più conosciute del compositore di Busseto. Traviata, diretta dal maestro Giuseppe Lanzetta e in forma scenica con luci costumi e cantanti coro e orchestra, in collaborazione con la compagnia d’opera Italiana Firenze avrà inizio alle 21.30 sul sagrato della Basilica. Sabato 26 sarà la volta dello sport, con dimostrazioni di bridge tra le 19 e le 21, in collaborazione con ASD Circolo del bridge Firenze “Camillo Pabis Sticci”, in attesa dei tornei veri e propri che si svolgeranno sempre sul sagrato martedì 29 giugno dalle 18.45 in poi all’interno delle Olimpiadi metropolitane dello sport, promosse dalla Città Metropolitana di Firenze, con Coni Regionale, Comitato regionale del Cip paralimpico e Uisp. Sempre a partire da stasera i bagni pubblici in Santo Spirito saranno aperti gratuitamente dalle 21 fino alle 3 di notte giovedì, venerdì e sabato. I 10 nuovi steward saranno insieme ai volontari dell’Associazione Nazionale Carabinieri – Sezione Firenze 181 Pegaso – per svolgere attività finalizzate a favorire l’educazione alla convivenza e alla legalità. “Un servizio che affianca la necessaria azione di presenza e controllo svolto dalla polizia municipale e dalle forze dell’ordine” ha spiegato l’assessore alla sicurezza Benedetta Albanese.