Presentata oggi la campagna regionale di orientamento per gli studenti delle medie e del biennio delle superiori con testimonial l’artista fiorentino e una nuova canzone “Piuttosto che”
Dubbi, incertezze, perplessità su quale strada seguire dopo le medie oppure al termine del biennio delle superiori? Niente paura, perché a orientare le scelte degli studenti e delle studentesse toscane ci sarà un testimonial di tutto rispetto e allegria: il cantante e attore Lorenzo Baglioni esploso nel 2018 a Sanremo con il brano “Il Congiuntivo”.
“La scuola giusta per te? Piuttosto che scegliere a caso, giovanisi.it” è il progetto presentato questa mattina a Palazzo Strozzi Sacrati presenti oltre all’artista fiorentino il presidente della Regione Eugenio Giani, l’assessore regionale all’Istruzione e Formazione Alessandra Nardini e il Dirigente dell’Ufficio Scolastico Regionale Roberto Curtolo. “Sono davvero felice – ha detto Baglioni – di poter collaborare con Giovanisì. Credo molto in questo progetto, ho a cuore la scuola, e penso di averlo dimostrato anche con il mio lavoro. La scuola è l’elemento fondante di ogni comunità perché contribuisce a formare gli individui che la comporranno. È il punto di partenza dal quale tutto ha inizio. Il progetto di Giovanisì mi piace proprio perché, attraverso un modo di comunicare innovativo e diversificato, aiuterà i ragazzi in una fase molto delicata del loro percorso scolastico. Non esistono strade giuste o sbagliate, non esistono scelte di serie A o di serie B. Esistono scelte adatte a ognuno di noi”.
Un testimonial che sa parlare alle ragazze e ai ragazzi, un video musicale che “farà scuola” e una campagna per l’orientamento scolastico sono dunque gli elementi del progetto realizzato dall’assessorato all’Istruzione e alla Formazione della Regione e Giovanisì, con la partecipazione dell’Ufficio Scolastico Regionale (tutte le attività verranno divulgate attraverso il portale di Giovanisì (www.giovanisi.it). “Vogliamo dare alle nostre studentesse e ai nostri studenti – aggiunge Nardini -, nonché alle loro famiglie, uno strumento conoscitivo importante per la scelta della scuola che ritengono più adatta a loro. L’orientamento rappresenta un’azione fondamentale nella lotta alla dispersione e all’abbandono e per favorire il successo scolastico; In Toscana il tasso di abbandono ha registrato un calo tra il 2015 e il 2019, scendendo dal 13,4% al 10,4%. E’ un dato in linea con la media europea (10,3%) e al di sotto della media nazionale (13,5%). Siamo molto contenti ma non possiamo fermarci: dobbiamo fare ancora di più”
Il progetto – “La scuola giusta per te? Piuttosto che scegliere a caso, giovanisi.it” si pone l’obiettivo di orientare gli studenti dell’ultimo anno delle scuole medie e del biennio della scuola superiore per tutto il 2021 sull’offerta formativa disponibile in Toscana, supportandoli nella scelta del loro percorso di studio. Lo farà attraverso spot radiofonici, advertising e messaggi che passeranno dai principali canali social. Un’attenzione particolare verrà riservata al social TikTok, molto usato da giovanissimi, attraverso una strategia ad hoc che coinvolgerà anche influencer del social.
Il nuovo video di Lorenzo Baglioni – La campagna di comunicazione ha preso il via oggi con il lancio del video di “Piuttosto che”, la nuova canzone didattica scritta da Baglioni insieme al fratello Michele. Il testo ruota intorno all’uso improprio che molto spesso viene fatto della locuzione “piuttosto che”, per poi arrivare a chiarirne il vero significato. Musica e parole sono accompagnate da una clip che inizia con una scena in cui mamma e figlio sono alle prese con una decisione importante: quale scuola scegliere dopo le medie? Il video, prodotto da Lorenzo Piscopo, ha come protagonisti i due attori Cristiana Londa (la mamma) e Marco Girolami (il figlio). Accompagnano Baglioni, le due cantanti fiorentine Chiara Materassi e Francesca Primi.
Le tappe della campagna – Per raggiungere il maggior numero di studentesse e studenti, coinvolgendo anche i professori e le famiglie, a partire da oggi e per tutto il 2021, verranno lanciati video, pillole informative, attività interattive ed eventi speciali attraverso radio, stampa e canali social. Lorenzo Baglioni sarà anche protagonista di un video in cui verranno spiegati nel dettaglio tutti percorsi formativi offerti dalla Regione.