Si inaugura oggi al Georgia Museum of Art la mostra dedicata a Pier Francesco Foschi che poi sarà a Firenze nel novembre prossimo
“Bellezza e Ricchezza” è il titolo della mostra dedicata a Pier Francesco Foschi, pittore fiorentino vissuto tra il 1502 e il 1567, che si inaugura oggi 29 gennaio e resterà aperta al pubblico fino al 24 aprile 2022 presso il Georgia Museum of Art di Atene ad Atlanta negli Stati Uniti. Si tratta della prima esposizione dedicata a questo prolifico pittore, allievo di Andrea del Sarto, molto apprezzato dai suoi contemporanei. Foschi divenne famoso tra le più importanti famiglie fiorentine per la magnificenza della sua pittura e per la capacità di riprodurre magistralmente nei ritratti la ricchezza dei tessuti indossati.
Per l’occasione “La Sacra Famiglia con San Giovannino”, una grande pala d’altare, custodita nella galleria dell’Accademia ha preso il volo per raggiungere il museo statunitense in linea con gli scambi internazionali voluti anche Ministero della Cultura. La seconda sede della mostra, adattata alla realtà italiana, sarà Firenze a fine novembre 2022 proprio presso la Galleria dell’Accademia. Un’occasione perfetta perché anche in Italia questo grande – ma trascurato – pittore, riceva il giusto riconoscimento. “Il prestito di importanti capolavori della Galleria richiesti per arricchire grandi esposizioni come “Bellezza e Ricchezza” al Georgia Museum of Art è motivo di orgoglio – dichiara il direttore Cecilie Hollberg – a conferma della proficua collaborazione della Galleria dell’Accademia di Firenze con prestigiose istituzioni europee e internazionali. Dopo il prestito, nei mesi scorsi, di due Botticelli – la Pala del Trebbio al Musée Jacquemart-André di Parigi e la Madonna col Bambino Giovanni Battista e due angeli al Tiroler Landesmuseum Ferdinandeum di Innsbruck – che in questi giorni stanno tornando in Galleria, è la volta de La Sacra Famiglia con San Giovannino di Pier Francesco Foschi a cui la Galleria darà il giusto riconoscimento con una grande mostra prevista alla fine del 2022.”