Zini: “Cerchiamo di fare della nostra città un laboratorio politico nazionale, un modello per il futuro”. De Giuli: “Firenze è amministrata male con incompetenza e sudditanza a voleri esterni”
Una lista nuova, popolare e civica, di Centro, lontana dai vecchi schieramenti politici, che sappia unire “concretezza” per la soluzione dei problemi e “visione del futuro” che imponga uno stile di politica “gentile”, non urlata ma decisa, determinata e molto chiara e impattante per la città. E’ Firenze Cambia, il nuovo raggruppamento creato da Francesco Zini che ha scelto di correre in solitaria per le amministrative dell’8 e 9 giugno prossimi. Zini è nato a Firenze il 25 Luglio 1976 al Campo di Marte. Ha frequentato la scuola De Amicis, poi la Dino Compagni e il Liceo Scientifico Gramsci. Dopo la maturità si è trasferito a Roma per frequentare Giurisprudenza alla Lumsa da dove è partita poi la sua carriera universitaria e dove ha conosciuto la moglie Irene anche lei fiorentina sulle rive del Tevere. Poi la decisione di tornare a casa e dopo otto anni di pendolarismo tra Firenze e Verona l’approdo a Siena, dove insegna filosofia politica e storia delle dottrine politiche.
“Questo “girovagare” per l’Italia – racconta – mi ha permesso di conoscere tante realtà italiane con mentalità molto diverse e tanti modi di lavorare. Mi piace conoscere, studiare, pensare e capire: alla fine ho capito che la strada migliore era il Centro, la sintesi giusta. Odio chi odia e chi crea nemici per distruggerli. La politica non è una tifoseria, le questioni sono complesse e la verità spesso sta nel mezzo e va cercata con moderazione e serietà. Per questo cerchiamo di fare di Firenze un “laboratorio politico nazionale” e un fiore all’occhiello, un esempio e un modello per il futuro.” Cinque i punti principali del programma reperibili sul sito https://www.firenzecambia.eu: Prendiamoci cura di Firenze, Amicizia / Famiglie / Natalità, Lavoro / Sviluppo Sostenibile/ Innovazione, Insicurezza / Degrado / Vivibilità, Ambiente / Inquinamento / Salute.
In epoca Covid, fondò il Comitato No Green Pass. Adesso tenta la scalata a Palazzo Vecchio con Firenze Rinasce. Alessandro de Giuli, 63enne, nato in Valcamonica ma a Firenze dagli anni ’80, chiede di aumentare i Quartieri, come in passato, e portarli fino a sedici. ‘No’ all’ampliamento dell’aeroporto e ‘sì’ a riconversione economica, perché “è inaccettabile che il turismo sia l’unica industria di Firenze”. Quanto alla sicurezza, “alle Cascine giovani immigrati hanno occupato una parte del parco, di fatto perché non hanno alternativa, comportando disagi, delinquenza, spaccio, degrado”.
E poi aggiunge: “Abbiamo dato vita a questa lista civica perché – prosegue – Firenze è amministrata male, senza progettualità, con incompetenza e sudditanza a voleri esterni. Gran parte delle opere pubbliche maggiori trovano la lor ragion d’essere negli interessi del capitale finanziario e non sono sorrette da nessuna aderenza ai bisogni dei cittadini fiorentini. La crisi demografica e i rischi illiberali contenuti nell’idea della smart city sono in netto contrasto con l’idea di città policentrica, decentrata amministrativamente e costruita intorno ai valori di solidarietà e comunità che sostengono Firenze Rinasce. Nei mesi scorsi abbiamo parlato con tutti, per ora siamo fuori dagli schieramenti. Speriamo di poter andare al ballottaggio forze di rinnovamento che condividono i nostri principi contrari a nuove cementificazioni, di revisione del progetto tramviario, di contrarietà al sottoattraversamento dell’alta velocità”.
Firenze Cambia – Candidato sindaco Francesco Zini. Capilista Maurizio Cotta, Gianni Moschi, Enrico Bausi, Iacopo Giglioli: poi Chiara Baldoni, Anna Brozzoli, Antonella Notaro, Ilaria Baldoni, Tiziano Canali, Alfredo De Francesco, Maria Raffaella De Gramatica, Salvatore Fiori, Paolo Marrocchesi, Roberto Mazzi, Eleonora Mosti, Francesco Poggi, Silvia Privitera, Elisabetta Caponi Campus, Andrea Pecchioni, Lara Semboloni, Ferdinando Caula, Massimiliano Bellavista, Benedetta Cotta, Alberto Giovannini, Marco Casula, Elena Visciano, Giuseppe Rotondaro, Mariarosaria Bazzano.
Firenze Rinasce – Candidato sindaco Alessandro De Giuli. Capolista Libertario Raffaelli: poi Gessica Secondo, Nicola Baldini, Claudia Bernabei, Marco Santero, Maura Fagioli, Leonardo Casini, Rossella Di Pasquale, Matteo Vannini, Nataliya Nanishvili, Paolo Babini, Oksana Veres, Giuseppina Attanasio, Francesca Bencini, Stefano Beneforti, Tommaso Bianchi, Vieri Bicci, Samuele Bucelli Martinozzi, Mauro Calabrese, Maria Grazia Da Costa, Dovina Giovanni, Emanuele Falsetti, Silvia Fanciullacci, Simone Franciolini, Fabrizio Gonnelli, Marie Henriette Julien, Marco Lazzeri, Alessandro Leoni, Leonardo Piccini, Riccardo Pratesi, Luca Raiteri, Massimo Serpi, Luciana Tiraboschi, Lisa Vellutini, Matteo Innocenti.