C’è voluto un forno industriale per cucinarla e poi è stata offerta ai tanti ammiratori che l’hanno potuta vedere alle Murate. L’iniziativa anticipa la settimana del fiorentino dal 21 al 27 marzo prossimi
Misura 2,4 metri per 1,8 e per cucinarla si è reso necessario un forno industriale: Eccola qua, la più grande schiacciata alla fiorentina del mondo presentata alle Murate di Firenze, per poi essere offerta ai tanti partecipanti, tra cui lo youtuber WikiPedro. L’evento ha anticipato e lanciato “la settimana del fiorentino” – in programma dal 21 al 27 marzo – ed è stato ideato dal consigliere comunale delegato alla fiorentinità e alla promozione delle tradizioni Mirco Rufilli, grazie all’associazione culturale Bang! e all’agenzia di comunicazione Galli Torrini in collaborazione con il Quartiere 1 e il sostegno dell’assessore Gianassi. La maxi schiacciata alla fiorentina è stata preparata da Forno mega in collaborazione con Conad Firenze.
“Dopo il panino al lampredotto più grande del Mondo del 2019 – ha detto Rufilli – abbiamo pensato insieme a Bang e Conad di valorizzare un altro simbolo di fiorentinità, la Schiacciata alla Fiorentina, che resta un’eccellenza cittadina con riconoscimenti nazionali. Valorizzare i nostri prodotti tipici vuol dire ricordare ciò che siamo, e quale miglior luogo delle Murate dove sembra sia nata?”. Già, perché la leggenda racconta che la schiacciata alla fiorentina nacque proprio dalle suore di clausura del monastero delle Murate, nel 1700, e che quando la struttura divenne un carcere la schiacciata fosse l’ultimo pasto dei carcerati prima di essere giustiziati. Naturalmente La più grande schiacciata alla fiorentina del mondo ha avuto il grande giglio in mezzo alla copertura di soffice zucchero a velo.
“La schiacciata è uno dei simboli della pasticceria fiorentina – ha detto l’assessore al commercio e alle attività produttive Federico Gianassi – e fa parte di una tradizione che amiamo e che è molto apprezzata anche dai visitatori. Presentare la più grande del mondo è una bella iniziativa per valorizzare uno dei nostri prodotti più autentici e genuini”.