Le celebrazioni per il 76° anniversario della ricorrenza inizieranno con il suono della campana che chiamo i fiorentini all’insurrezione. Sull’Arengario il discorso del sindaco Dario Nardella
Questo il calendario delle commemorazioni predisposto dal Comune per ricordare l’anniversario della Liberazione di Firenze dalle truppe nazifasciste avvenuta l’11 agosto del 1944.
Le celebrazioni prenderanno il via alle 7 in Piazza della Signoria con il suono della Martinella, la campana posizionata sulla Torre di Arnolfo che annunciò ai fiorentini l’avvio dell’insurrezione partigiana per scacciare definitivamente gli invasori in ritirata. Alle 8.30, all’esterno della Stazione Leopolda (lato via Elio Gabbuggiani) una cerimonia commemorativa ricorderà i soldati Sikh, caduti per la Liberazione della città. Le commemorazioni proseguiranno alle 9 in via dei Gondi con la deposizione di una corona di alloro alla lapide dettata da Piero Calamandrei e murata sulla facciata di Palazzo Vecchio.
Come da tradizione la cerimonia ufficiale si terrà alle 9.45 in Piazza dell’Unità Italiana, poi alle 10.30 sull’Arengario di Piazza della Signoria il sindaco Dario Nardella terrà il discorso celebrativo insieme ai rappresentanti dell’Anpi.