“L’orientamento politico seguito negli ultimi tempi dal partito a livello nazionale ci costringe a prendere la decisione di andarcene”: Draghi e Cellai: “Si rafforza così la nostra azione di opposizione nel territorio”
La Lega fiorentina continua a perdere pezzi. Dopo gli abbandoni di Antonio Montelatici e Emanuele Cocollini, usciti dal Carroccio per dare vita assieme a Ubaldo Bocci al nuovo gruppo consiliare Centro in Palazzo Vecchio, adesso sono Matteo Chelli e Carlo Campanella, consiglieri del Quartiere 5 ad andarsene approdando alle rive di Fratelli d’Italia. “Con estremo rammarico – spiegano – siamo oggi a comunicare la nostra uscita dal gruppo Lega, il movimento in cui abbiamo fin da sempre gravitato e militato e che per due anni abbiamo avuto l’onore di rappresentare in Consiglio di Quartiere 5. L’orientamento politico seguito dal Partito a livello nazionale, talvolta dettato dalla necessità di tenere i piedi in due staffe, e in particolar modo alcune scelte sopraggiunte negli ultimi tempi ci costringono a prendere atto, pur rispettando la diversità di opinioni, della necessità di assumere questa dolorosa decisione. Questo non ci impedisce comunque di rinnovare la stima e augurare ogni bene ai tanti militanti ed esponenti del territorio fiorentino, persone volenterose e desiderose di mettere al servizio della comunità il proprio tempo e le proprie energie, rispetto alle quali niente abbiamo da contestare. Da conservatori moderati quali siamo, abbiamo deciso di aderire a Fratelli d’Italia, che riteniamo essersi dimostrata l’unica vera forza politica a garanzia della presenza di un centrodestra solido e coeso nel nostro Paese, cui ci sentiamo pienamente parte.
Chelli e Campanella ricordano che “in questi due anni di mandato la collaborazione con gli alleati al Quartiere 5 è sempre stata intensa, proficua e di reciproco rispetto, nell’ottica proprio di fare squadra e trasmettere l’immagine di uno schieramento forte e unito, chiamato ad offrire un’alternativa concreta al governo del Pd”. Ma le vicende che stanno interessando il movimento a livello nazionale dove, sottolineano ancora, “le strategie politiche hanno prevalso, rendendo sempre più complicato il necessario e trasparente rapporto con gli elettori della nostra metà campo”, li hanno costretti a prendere la decisione di continuare il proprio percorso politico in un’altra direzione. “Il nostro lavoro – concludono – riparte e va avanti da qui, con rinnovato entusiasmo e con lo stesso spirito di servizio e di ascolto del territorio che ci ha caratterizzato fino ad oggi, nell’interesse dei cittadini, sperando di apportare un contributo significativo nelle fila del nuovo Partito, che ringraziamo per averci accolto”.
“Apprendiamo con piacere – annunciano il coordinatore regionale di Fratelli d’Italia, Fabrizio Rossi, insieme ai consiglieri comunali di Firenze Alessandro Draghi e Jacopo Cellai – che i consiglieri del Quartiere 5 Matteo Chelli e Carlo Campanella, hanno deciso di aderire al Gruppo di Fratelli d’Italia. Questo rafforzerà certamente l’azione di opposizione del nostro partito sul territorio e consolida un rapporto di collaborazione attiva, già di per sé proficua, con i nostri eletti nel Consiglio di quartiere Angela Sirello e Federico Ranieri. Non ci resta che augurare buon lavoro ai nuovi arrivati”.