C’è tempo fino al 27 dicembre per partecipare al bando di reclutamento. Tra i compiti degli specialisti ci sono aiuto alle persone in difficoltà, intervento in contesti di calamità naturali, mansioni di polizia economico-finanziaria
La Guardia di Finanza cerca 33 allievi “Tecnici di Soccorso Alpino (S.A.G.F.)”. Il bando di reclutamento è stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 94 del 26 novembre 2021. Al concorso possono partecipare i cittadini italiani i quali, alla data di scadenza del termine per la presentazione della domanda: siano in possesso del diploma di istruzione secondaria di secondo grado che consenta l’iscrizione ai corsi per il conseguimento della laurea; abbiano compiuto il 18° anno e non abbiano superato il giorno di compimento del 26° anno di età. Per coloro che alla data del 6 luglio 2017 svolgevano o avevano svolto servizio militare volontario, di leva o di leva prolungato, il predetto limite anagrafico massimo è elevato di un periodo pari all’effettivo servizio militare prestato che non deve superare, in ogni caso, i tre anni.
Il concorso costituisce una valida opportunità di inserimento, nello scenario lavorativo, per i giovani che nutrono una spiccata passione per la montagna e che sono desiderosi di lavorare al fianco di persone competenti, con mezzi tecnologicamente avanzati, per prestare aiuto a persone in difficoltà. La domanda di partecipazione, da presentare entro le ore 12.00 del 27 dicembre 2021, dovrà essere compilata esclusivamente mediante la procedura telematica disponibile sul portale attivo all’indirizzo “https://concorsi.gdf.gov.it”, seguendo le istruzioni del sistema automatizzato. I concorrenti, che devono essere in possesso di un account di posta elettronica certificata (“P.E.C.”), dopo aver effettuato la registrazione al portale, potranno accedere, tramite la propria area riservata, al format di compilazione della domanda di partecipazione.
I vincitori saranno avviati a un corso di formazione in qualità di allievi finanzieri presso la Scuola Alpina della Guardia di Finanza di Predazzo (TN) , la più antica scuola militare alpina del mondo, dove avranno la possibilità di prepararsi adeguatamente da un punto di vista tecnico-professionale, ampliando la propria sfera di conoscenze, tramite l’apprendimento di tecniche, regole e procedure utili per il successivo impiego, quali finanzieri neo-specializzati presso una delle 27 Stazioni dislocate sull’intero arco alpino, sul Gran Sasso, in Aspromonte, sull’Etna e in Sardegna.
Il Soccorso Alpino della Guardia di Finanza si pone l’obiettivo di assolvere prioritariamente alle attività di salvaguardia della vita umana e di pronto intervento operativo in zone di media e alta montagna attraverso una azione continua di controllo del territorio volta anche per eventuali fini di difesa politico militare delle frontiere e all’espletamento dei compiti di polizia economico-finanziaria. Nei compiti rientrano anche quelle attività finalizzate a interventi di soccorso in contesti emergenziali derivanti da calamità naturali. Sul sito internet www.gdf.gov.it – area “Concorsi” è possibile visionare il bando e avere ulteriori informazioni di dettaglio sulla procedura di reclutamento e sul Soccorso Alpino delle Fiamme Gialle.