Il 2 febbraio la rievocazione della prima corsa ciclistica in linea disputata in Italia
Il 2 febbraio 1870 un giovane corridore americano di 17 anni, Rynier van Nest, staccava tutti gli avversari impiegando un tempo di due ore e dodici minuti per percorrere i 33 chilometri che separano Firenze da Pistoia.
Nasceva così la prima corsa ciclistica in linea disputata in Italia e già allora poté contare appunto su una presenza internazionale di tutto rilievo. Per il 150 anni della gara su strada, seconda al mondo, il comitato regionale della Federazione ciclistica italiana e la delegazione regionale della Unione nazionale veterani dello sport, attraverso le sezioni fiorentina e pistoiese, hanno organizzato una serie di iniziative per celebrare l’evento e per far tornare la bicicletta al centro della quotidianità.
L’evento è stato presentato a Palazzo Vecchio alla presenza tra gli altri degli assessori allo sport di Firenze e Pistoia Cosimo Guccione e Gabriele Magni, del presidente del comitato regionale Toscana di ciclismo Giacomo Bacci e di Paolo Allegretti per l’Unione nazionale veterani dello sport. Si comincia sabato 1° febbraio a Firenze con l’inaugurazione della mostra ‘Velocipedi e matertile cartaceo d’epoca’ e una breve rievocazione da parte degli organizzatori al parco delle Cascine. Alle 15.30 un corteo di bici storiche, con figuranti in abiti di epoca, si snoderà lungo le vie della città. Un corteo analogo partirà invece alle 16 dalla biblioteca di San Giorgio (polo universitario) a Pistoia dove alle 16.30 verrà presentato il libro di Paolo Ciampi ‘La prima corsa del mondo’.
Il momento clou è però domenica 2 febbraio quando nella Sala polivalente dell’ex centro visite del Parco delle Cascine (ora ‘Performig Art Research Centre’) alle 8 si raduneranno i partecipanti alla gara ciclistica non competitiva. Alle 9 verrà apposta una targa commemorativa nel giardino pubblico tra via Ponte alle Mosse e via Bausi, luogo dove partì la prima Firenze-Pistoia: poi alle 9.30 il via della gara ciclistica non competitiva: 19 ciclisti con bici d’epoca che indosseranno una maglia appositamente realizzata per la manifestazione e tutti quelli che vorranno partecipare alla rievocazione anche loro in abbigliamento e bici d’epoca (non più di 200, iscrizioni: http://www.uiset.it/2019/12/18/la-prima-pedalata-celebrativa-dei-150-anni-della-prima-corsa-internazionale-del-mondo-firenze-pistoia/). L’arrivo è previsto per le 12 in piazza del Duomo a Pistoia. Sempre a Pistoia, alle 15.30, alla biblioteca di San Giorgio, si svolgerà il convegno ‘150 di ciclismo su strada in Italia, protagonisti e momenti memorabili’.