Il nuovo servizio di Alia, con l’obiettivo di avvicinare sempre più l’azienda agli utenti, è partito questa settimana in 42 dei 58 comuni serviti. A Firenze sono 49 i tabaccai che hanno aderito
A partire da questa settimana è possibile ritirare il materiale per la raccolta differenziata, oltre che presso i consueti sportelli territoriali, anche utilizzando la rete delle tabaccherie associate alla Federazione Italiana Tabaccai (Fit). Si tratta di un progetto ambizioso che coinvolge il territorio di 42 dei 58 Comuni della Toscana centrale serviti da Alia, e ha come obiettivo avvicinare sempre più l’azienda ai suoi utenti, offrendo una formula semplice, gratuita e veloce per il ritiro delle dotazioni necessarie.
Grazie al nuovo servizio, i cittadini possono recarsi presso le tabaccherie aderenti e ritirare le dotazioni previste dal proprio rapporto contrattuale con Alia, in funzione della tipologia di utenza e di contratto: in particolare sacchi azzurri per gli imballaggi, sacchi sanitari per pannolini e pannoloni e chiavette digitali. Attualmente hanno già aderito all’iniziativa 158 tabaccai.
“Aumentare l’accessibilità per il servizio di raccolta differenziata con la collaborazione dei tabaccai, attualmente 49 nel Comune di Firenze, significa avvicinarsi al cittadino con maggiori servizi di prossimità e di info point” ha detto il vicesindaco e assessore all’ambiente Paola Galgani. “Con questo accordo riteniamo che il servizio possa migliorare ancora e che gli uffici di Alia possano concentrarsi ancora di più per rispondere alle esigenze dei cittadini. Ringraziamo la rete di tabaccherie che ha aderito a questo progetto che migliorerà il servizio avvicinandosi sempre di più al cittadino”.
Per utilizzare questo servizio i cittadini devono semplicemente presentarsi nelle tabaccherie aderenti muniti di un documento di identità e del codice utenza, reperibile nella sezione account del proprio profilo su Aliapp o nella seconda pagina della bolletta cartacea. Questa nuova modalità di distribuzione rappresenta un’importante semplificazione per le famiglie, che possono così gestire con maggiore efficienza la raccolta differenziata dei rifiuti. ‘Siamo orgogliosi di lanciare questa novità, che sottolinea il nostro impegno verso una maggiore vicinanza ai cittadini e una gestione più efficiente e sostenibile dei rifiuti’, commenta Lorenzo Perra, presidente di Alia Multiutility. ‘Grazie alla collaborazione con Fit possiamo offrire un’opzione in più per il ritiro delle dotazioni, facilitando la vita quotidiana dei nostri utenti e migliorando il servizio complessivo’.
L’introduzione del servizio gratuito di distribuzione dei materiali presso le tabaccherie mira a ottenere: • Maggiore accessibilità. Offrire ai cittadini più punti di ritiro sul territorio, riducendo le distanze e i tempi di attesa. Questo aumento dei punti di contatto permette di fare operazioni in maniera più diretta e tempestiva. • Comodità e velocità. Semplificare le procedure per il ritiro delle dotazioni, rendendole più rapide e facilmente accessibili. Gli utenti potranno così gestire le loro necessità senza doversi recare presso gli sportelli territoriali, migliorando la propria esperienza complessiva. • Sostenibilità. Promuovere una gestione dei rifiuti più consapevole ed ecologica, incentivando la raccolta differenziata. Una migliore gestione dei rifiuti contribuisce a un ambiente più pulito e sano, a beneficio di tutto la comunità. ‘Se possiamo essere utili a facilitare la vita quotidiana dei cittadini, noi tabaccai siamo sempre ben lieti di farlo’, sottolinea Mario Antonelli, presidente nazionale della Federazione Italiana Tabaccai (Fit). ‘D’altra parte, da decenni le tabaccherie non sono più normali negozi generalisti ma, soprattutto nei piccoli centri, veri e propri punti di riferimento per la cittadinanza‘.
L’elenco delle tabaccherie aderenti all’iniziativa è consultabile su www.aliaserviziambientali.it. Questi i Comuni nei quali prende avvio il servizio, divisi per aree territoriali.
Area fiorentina: Bagno a Ripoli, Barberino Tavarnelle, Borgo San Lorenzo, Calenzano, Campi Bisenzio, Fiesole, Figline Incisa, Firenze, Greve in Chianti, Impruneta, Lastra a Signa, San Casciano Val di Pesa, Scandicci, Scarperia e San Piero, Signa.
Area pratese: Cantagallo, Carmignano, Montemurlo, Poggio a Caiano, Prato, Vaiano.
Area Pistoiese: Agliana, Chiesina Uzzanese, Larciano, Monsummano Terme, Montale, Montecatini Terme, Pieve a Nievole, Pistoia, Quarrata, Serravalle Pistoiese.
Area empolese: Capraia e Limite, Castelfiorentino, Cerreto Guidi, Certaldo, Empoli, Fucecchio, Gambassi Terme, Montaione, Montelupo Fiorentino, Montespertoli, Vinci.