Domani al Giardino della Ciminiera la performance di Black Snake Moan, mentre all’Anconella Garden proseguono le serate musicali e yoga. Al Libraccio Alessandro Raveggi presenta “Grande karma: vite di Carlo Coccioli”
Proseguono le proposte di questa strana estate fiorentina con eventi ridotti causa la pandemia da Covid 19 ma anche con la voglia di ritrovarsi e di stare insieme ascoltando buona musica oppure presenziando alla presentazione di un libro appena uscito. Domani sera, giovedì 9 luglio alle 22.30,
LoudLift LIVE di Matteo Gioli propone nella sua spettacolare location al Giardino della Ciminiera di Manifattura Tabacchi, il concerto di Black Snake Moan alias Marco Contestabile cantante, chitarrista e compositore di Tarquinia: il suo tour estivo, basato su un progetto one-man-band e ispirato alla tradizione folk-blues unita a contaminazioni inusuali di sitar, tampura, chitarra a dodici corde e synth, arriva a pochi giorni dal lancio del singolo Phantasmagoria tratto dall’omonimo album. Prenotazioni su Eventbrite fino a esaurimento posti; https://black-snake-moan-loudlift.eventbrite.it. Si potrà seguire la performance anche sui canali di Manifattura Tabacchi (www.facebook.com/events/726197598133430/ e www.manifatturatabacchi.com/eventi/black-snake-moan-loudlift-live-2/).
La musica naturalmente non finisce qua perché all’Anconella Garden dal giovedì alla domenica il parco diventa un jazz club sotto le stelle con due set dalle 19,30 e dalle 21,30. E allora domani, giovedì 9 luglio, si esibirà il Lounge Jazz Time con Renato Cantini alla tromba e Fabrizio Fuochi alle tastiere.
Venerdì 10 luglio è la volta di Roberto Andreucci con il suo piano elettrico e Leonardo Baggiani al basso elettrico per rivisitare alcune perle di musica rock internazionale. Sabato 11 luglio sarà la volta del Lorenzo Baldini Organ Trio con Manrico Seghi all’organo e Flavio Cirri alla batteria. Spazia dal jazz al funk, dalla musica balcanica a quella tropicale. Domenica 12 luglio infine ci sarà l’omaggio al Brasile di Fora da Ordem con la voce di Claudia Valastro, Gionni Dall’Orto voce e chitarra, Jeppe Catalano allo djembè, Adriano Saldarelli rebolo tamborim reco-reco, Dror Briskin pandeiro. “Fora da Ordem” in brasiliano significa “fuori dai canoni” e questa musica è il suo portabandiera. L’Anconella Garden però è anche scambio di libri e yoga e a queste due attività sono dedicate le serate dal lunedì al mercoledì: dalle 17 fino a tarda sera sul prato si possono ascoltare letture e visitare mostre d’arte all’aperto.
Libri infine protagonisti anche domani, giovedì 9 luglio, alle 18,30 nell’area pedonale di via de’ Cerretani davanti alla libreria Libraccio. Alessandro Raveggi l’autore presenta il suo ultimo lavoro: Grande karma. Vite di Carlo Coccioli (ed. Bompiani). Interverranno Giorgio van Straten e Fulvio Paloscia. Questo incontro è il terzo appuntamento di Aspettando la città dei lettori il ciclo di eventi per accompagnare il pubblico alla terza edizione del festival dedicato al libro e alla lettura che si terrà dal 27 al 30 agosto a Villa Bardini.