Da ieri e fino all’11 agosto un appartenente alla Gendarmeria Nazionale svolgerà pattugliamenti congiunti con i Carabinieri per interagire più efficacemente con i turisti. Poi toccherà a un poliziotto portoghese
Italia e Francia insieme sul versante della sicurezza. Da ieri infatti per le vie del centro storico di Firenze saranno svolti pattugliamenti congiunti tra i Carabinieri e un appartenente alla Gendarmeria Nazionale francese, che affiancherà i colleghi dell’Arma indossando la propria uniforme d’ordinanza. Scopo dell’iniziativa di cooperazione fra forze di polizia, inserita in un progetto più ampio del Dipartimento della Pubblica Sicurezza del Ministero dell’Interno, è di fornire un supporto ai Carabinieri che consentirà di interagire in maniera più efficace e comunicativa con i turisti stranieri, e ai cittadini francesi che saranno agevolati nel contatto con le autorità di polizia locali, nonché con le proprie autorità diplomatiche e consolari in caso di necessità.
L’iniziativa consentirà anche un proficuo scambio di conoscenze tra i colleghi italiani e quello francese. Il gendarme francese rimarrà al fianco dei Carabinieri fino al prossimo 10 agosto. Oltre a Firenze le città interessate sono Roma, Milano, Napoli, Palermo e Venezia. Dall’11 al 31 agosto prossimi poi nel quadro della medesima iniziativa, a fianco dei Carabinieri ci sarà un appartenente della Guardia Nazionale Repubblicana Portoghese che effettuerà analoghi servizi ai militari dell’Arma.