“Fiera di me tour” approda questa sera al Teatro Verdi mentre esce la ristampa di Canzoni per Natale fra le quali spicca una versione acustica di Last Christmas e un duetto inedito con Alessandro Gassman
Trent’anni di carriera da celebrare con un viaggio emozionante tra i suoi successi più amati, una ristampa dell’album del 2008 “Canzoni per Natale” e il successo continuo di “Fiera Di Me Tour” che sta portando in giro in tutta Italia. E quale modo migliore di festeggiare se non con una tappa nella sua amatissima Firenze. Irene Grandi arriva stasera, 9 dicembre, al Teatro Verdi.
“Canzoni per Natale” restituisce agli ascoltatori uno degli album di cover natalizie più amati e apprezzati. Nato nel 2008, il progetto ha segnato il debutto dell’artista fiorentina in una tradizione musicale molto diffusa nei Paesi anglosassoni. Accolto come un’opera audace e originale, l’album ha messo in luce la straordinaria capacità di Irene Grandi di mescolare la tradizione con la sua anima rock, dando vita a un’opera unica nel suo genere. Il disco raccoglierà i 12 brani della prima edizione – dai grandi classici del repertorio internazionale, come “Bianco Natale” e “Happy Xmas (War is Over)” di John Lennon, a pezzi del repertorio italiano, tra cui canzoni di Modugno, Mina e Morgan, Jovanotti, la riscrittura con Luca Carboni di “More Than Words” degli Extreme e il duetto con Alessandro Gassman su “Qualche stupido ti amo” (originariamente “Something Stupid”) – e l’inedito “Last Christmas”.
“Una nuova canzone per il mio Canzoni per Natale – racconta l’artista fiorentina -. Una versione acustica di Last Christmas, che quest’anno compie 40 anni! La mia interpretazione, intima ma ritmata dalla fantastica chitarra di Leo di Dante, mette allegria! L’ha prodotta Pio Stefanini, che aveva arrangiato l’intero album quando venne pubblicato nel 2008. Felice di omaggiare i mitici Wham! Con questo brano cult degli anni ‘80! E Buon Natale a tutti!!!”
Dopo la pubblicazione nel maggio scorso del singolo “Fiera di Me”, arricchito dalla supervisione ritmica di Stewart Copeland, e, in ottobre, del brano “Universo”, scritto appositamente per lei da Francesco Bianconi e Kaballà, Irene Grandi ha dato il via il 1° novembre al Fiera Di Me Tour: una serie di concerti celebrativi dei 30 anni di carriera, che tra novembre e dicembre toccherà i teatri di tutta Italia. Un viaggio emozionale attraverso le sonorità e le storie che hanno segnato il suo percorso, per vivere da vicino il talento e la passione di una delle voci più iconiche della musica italiana. Ogni esibizione è un’esplosione di energia. Non semplici concerti, ma esperienze che toccano il cuore degli ascoltatori, un incontro magico tra Irene Grandi e il suo pubblico che celebra la musica in tutte le sue sfumature. Al suo fianco, sul palco, Max Frignani alla chitarra, Piero Spitilli al basso, Fabrizio Morganti alla batteria, Marco Galeone alle tastiere e Titta Nesti, che porterà il suo contributo come corista e polistrumentista. La direzione musicale del tour è di Marco Sabiu.
I biglietti – posti numerati da 28,50 a 57,50 euro inclusi diritti di prevendita – sono disponibili online su www.bitconcerti.it e www.ticketone.it, nei punti Box Office Toscana (www.boxofficetoscana.it/punti-vendita tel. 055.210804) e (tel. 892.101). Info tel. 055.212320.
Irene Grandi è fotografata da Luca Brunetti