Avrà una capienza di 100 posti. Il sindaco Nardella: “Una risposta importante alle esigenze dei residenti con particolare attenzione al verde”
Otto mesi di lavori per un nuovo parcheggio da cento posti. Si tratta del nuovo posteggio di Ponte a Mensola, inaugurato oggi dal sindaco Dario Nardella. Presenti anche l’assessore alla Mobilità Stefano Giorgetti e il presidente del Quartiere 2 Michele Pierguidi.
“Oggi è un giorno di festa per la comunità di Ponte a Mensola – ha dichiarato il sindaco -. Questo parcheggio dà una importante risposta alle esigenze della sosta dei residenti della zona con una grande cura all’inserimento nel contesto paesaggistico e particolare attenzione al verde: dei 4.000 metri quadrati del parcheggio 1.300 saranno appunto verdi con alberi e siepi”.
Il parcheggio è stato realizzato su un’area incolta tra via D’Annunzio e via della Torre, nei pressi delle scuole elementari e materna Diaz di via Madonna delle Grazie. Sono cento gli stalli per la sosta delle auto (di cui tre riservati ai veicoli dei diversamente abili) ed è stata realizzata la predisposizione per installare due colonnine per la ricarica dei mezzi elettrici. Previsti 37 nuovi alberi ad alto fusto che, alternandosi alla sosta, gara una volta arrivati a completa maturazione, garantiranno l’ombreggiatura nei mesi estivi. Al confine con le due scarpate sono state posizionate delle siepi. Anche l’area di sosta sarà verde: oltre agli alberi, infatti, per le corsie e le rampe è stato utilizzato il cosiddetto “acciottolato erboso”, ovvero una pavimentazione composta da elementi in muratura dalla forma sassi posati su uno strato di graniglia e tra i quali cresce l’erba, in modo da ottimizzare l’inserimento dell’opera nella zona.
Per quanto riguarda l’illuminazione pubblica, sono stati installati 23 nuovi punti luce a led e realizzate le opere edili per la sostituzione dei lampioni esistenti che illuminano la carreggiata di via D’Annunzio (tratto fronte parcheggio). Questo intervento sarà realizzato da Firenze Smart nei primi mesi dell’anno prossimo. Due le corsie di ingresso (su via D’Annunzio e via della Torre) e una di uscita (su via della Torre nell’ultimo tratto verso via D’Annunzio). Nel progetto anche la realizzazione del marciapiede in via della Torre, nel tratto tra via D’Annunzio e il parcheggio sul lato delle abitazioni. È stata infine riasfaltata via della Torre (tra via del Gignoro e via D’Annunzio), , L’opera è stata finanziata tramite la monetizzazione di una quota degli standard urbanistici relativi al piano di recupero del complesso abbandonato di via D’Annunzio (854mila euro). Realizzato anche un percorso protetto per i pedoni tra la scuola Diaz e il nuovo parcheggio.