Inaugurato il nuovo Mercato delle Pulci con 26 box coperti e uno spazio centrale che configura una vera e propria strada dell’antiquariato
Un’area coperta, interamente dedicata all’antiquariato. E’ il nuovo Mercato delle Pulci, inaugurato oggi dal sindaco Dario Nardella in piazza Annigoni con una cerimonia che, accanto al taglio del nastro ufficiale, ha visto la partecipazione della Famiglia del gonfalone con gli sbandieratori, gli artisti di strada, i musicisti dell’associazione Arte e Mercati e tanti fiorentini curiosi di vedere la nuova struttura per la prima volta.
“Questa galleria – ha detto Nardella – è la nuova casa, moderna ed accogliente, degli antiquari. Una nuova vita sia per gli operatori, che hanno adesso strutture al coperto, sia per i clienti, che possono fare acquisti in una struttura bella ed funzionale. Con il Mercato delle Pulci piazza Annigoni e l’intero quartiere trovano una nuova anima”.
Con un investimento di un milione di euro, sono stati realizzati 26 box (più uno per servizi igienici e uno come punto informazioni) lungo uno spazio centrale parzialmente coperto da una struttura leggera in acciaio e policarbonato in modo da configurare una vera ‘strada coperta dell’antiquariato’. La struttura che contiene i box riprende il disegno e la colorazione degli elementi a servizio del parcheggio interrato con una copertura a padiglione sagomata in modo che rispecchi le singole unità.
I box occupano il 50% circa della superficie di piazza Annigoni, lasciando libera la parte davanti al futuro ingresso della facoltà di Architettura anche per eventi, mostre e manifestazioni che potranno svolgersi nella piazza. Nuovo anche il logo, scelto nei mesi scorsi e realizzato dalla studentessa fiorentina Caterina Somigli: una pulce che scappa sulla ‘i’, un simbolo riconoscibile e che rimane bene in mente. La sicurezza notturna è garantita da cancelli di chiusura della galleria commerciale.
“Un mercato di qualità, con operatori che hanno grande passione e professionalità” ha detto l’assessore alle attività produttive Federico Gianassi, che ha aggiunto: “Siamo orgogliosi di questo mercato, uno dei più tradizionali della città, che adesso è proiettato verso il futuro”.