Il centro giovani polivalente, che ha una storia trentennale, sarà gestito da Uisp: ospiterà workshop e corsi di formazione, laboratori, attività sportive ed eventi
Si chiama Gav, il nuovo centro giovani del Quartiere 3 inaugurato in via Gran Bretagna. Lo spazio polivalente ospiterà workshop e corsi di formazione, laboratori, attività sportive ed eventi. Iniziative dedicate a tutte le età che serviranno anche a creare momenti di socializzazione attraverso una proposta diversificata.
“Gli spazi – ha sottolineato l’assessore allo sport Cosimo Guccione – sono stati rinnovati e riarredati per permettere un migliore valorizzazione e utilizzo. Gav sarà sicuramente un punto di riferimento per i giovani, grazie ai suoi spazi e le opportunità che potrà offrire, un luogo di aggregazione ma anche di creatività. Lo sport avrà un ruolo fondamentale, grazie ad attività che puntano al benessere psico-fisico della persona e questo spiega la presenza all’interno della struttura di una palestra e di una stanza benessere. Sono presenti inoltre sale multifunzionali modulabili per incontri ed iniziative culturali, una sala prove insonorizzata e scrivanie e uffici per il coworking, disponibili per tutti coloro che desiderano svolgere il proprio lavoro in un contesto attrezzato e di scambio attivo”.
La gestione è a cura di Uisp Firenze, che propone insieme alle associazioni del Q3 corsi e attività, come arti marziali, ginnastica yoga, pilates e tai chi, danza contemporanea, attività fisica adattata, teatro, fotografia per i social. “Credo che sia fondamentale per il nostro quartiere – ha dichiarato Serena Perini, presidente del Quartiere – avere uno spazio dove i ragazzi possono ritrovarsi in una fase delicata della loro crescita, incontrare coetanei, socializzare, pensare alla loro salute fisica ed emotiva”.
La struttura ospitava una scuola materna e all’inizio degli anni novanta è stata riadattata come centro giovani con l’intento di creare un luogo dove i giovani del Quartiere potessero incontrarsi e sviluppare i loro interessi. Gav ha una storia trentennale. Negli anni ha visto la realizzazione di numerosi progetti dedicati allo sviluppo della creatività giovanile, anche grazie alla presenza di una sala prove. Ai progetti dedicati ai giovani il Comune di Firenze ha affiancato un servizio di doposcuola “Tutta mia la città”, che tuttora è offerto agli adolescenti del quartiere. Con il passare del tempo è diventato uno spazio polivalente dove oltre alle attività artistiche dedicate ai giovani hanno trovato spazio le discipline del benessere offerte alla cittadinanza del quartiere.
“Gav si presenta come uno spazio dedicato ai giovani ma più in generale per tutte le generazioni. Un centro dove si coniugano le esigenze di un’ampia fetta della popolazione” ha concluso il presidente di Uisp Firenze Marco Ceccantini.