La riqualificazione ha trasformato il sito da snodo spartitraffico a spazio da vivere con nuovi arredi, più punti luce e un’area giochi per bambini. Dormentoni: “Sta a noi adesso riempirla di contenuti”
Piazza Pier Vettori torna ai cittadini dopo i lavori di riqualificazione che hanno trasformato l’area da snodo spartitraffico a spazio da vivere: nuovi arredi, aumento del patrimonio arboreo e dei punti luce, nuova pavimentazione nel colore e nei materiali. Al taglio del nastro questa mattina erano presenti il sindaco Dario Nardella, l’assessore all’Urbanistica e ambiente Cecilia Del Re e il presidente del Quartiere 4 Mirko Dormentoni.
“Piazza Libera Tutti: finalmente ci siamo – ha detto Dormentoni –, con grande gioia salutiamo questo momento. Siamo certi che sarà una piazza diversa: più bella, più vissuta, più luogo della comunità locale. È una piazza storica del nostro quartiere che con questa veste può tornare a nuova vita, può liberare nuove energie. C’è anche uno spazio giochi per i bambini, che prima mancava completamente. È quello che ci avevano chiesto cittadini e commercianti nel percorso di partecipazione. Adesso sta a tutti noi, Quartiere, centro commerciale naturale e famiglie, riempirla di contenuti. Ce la metteremo tutta, insieme, come siamo abituati da queste parti”.
Dopo il completamento di questo primo lotto da 250mila euro, è già stato approvato il progetto definitivo del secondo lotto per i restanti 250mila euro. L’intervento è stato oggetto di un percorso partecipato dal nome ‘Piazza Libera Tutti – Insieme per piazza Pier Vettori’ promosso dalla onlus Save The City-Firenze nel Cuore, finanziato dalla Regione Toscana e sostenuto dal Quartiere 4.
Aggiunge Del Re: “Un intervento di riqualificazione che consente di restituire ai cittadini una piazza più verde, più curata e colorata: una porta di ingresso che può candidarsi anche ad ospitare opere all’interno della call per artiste interessate a donare propri lavori al Comune”. Conclude il primo cittadino fiorentino: “Questa piazza incarna lo spirito di una città che si rialza e non si arrende. Si tratta di una grande conquista. Occasioni come quella di oggi ci servono per andare avanti con fiducia: dobbiamo avere fiducia in noi stessi, nella capacità di Firenze di reagire, nella bravura dei nostri imprenditori, nella loro tenacia e passione. E ringrazio anche la Compagnia di Babbo Natale che hanno donato gli alberi per questa piazza”.