E gli ammassamenti del 25 aprile arrivano anche in Consiglio con un question time di Alessandra Innocenti (Pd)
Da domani, lunedì 3 maggio, sarà vietato lo stazionamento e il consumo di cibi e bevande di qualsiasi genere sull’intero sagrato della Basilica di Santo Spirito, sia davanti alla facciata principale che davanti a quella laterale. Il transito sarà consentito unicamente per l’accesso alla Basilica, fatte salve le iniziative promosse o autorizzate dal Comune o dalle autorità religiose. È quanto stabilisce l’ordinanza ordinanza firmata ieri dal sindaco Dario Nardella dopo gli ammassamenti del 25 aprile e sulla base di quanto emerso durante l’ultimo comitato provinciale per l’ordine e la sicurezza pubblica (Niente più cibi e bevande sul sagrato e sulla scalinata di Santo Spirito | La Martinella di Firenze).
Non si potrà mangiare e bere neppure sugli scalini ma solo sedere. I divieti saranno in vigore tutti giorni della settimana, ventiquattr’ore su ventiquattro. Ogni violazione sarà punita con la sanzione amministrativa pecuniaria da 400 a 1.000 euro. A questo si aggiunge, per la scalinata, il divieto di stazionamento, dalle 16 alle 22 di venerdì, sabato e domenica, stabilito con l’ordinanza di giovedì scorso. Sarà previsto anche il coinvolgimento dei cittadini tramite le associazioni di quartiere.
Intanto gli assembramenti del 25 aprile arrivano in Consiglio Comunale attraverso un question time della presidente della commissione cultura Alessandra Innocenti (Pd) che vuol sapere quali passi ha intenzione di fare l’Amministrazione per evitare che fatti simili si ripetano in futuro. Ma appunto da domani l’ordinanza restrittiva firmata dal sindaco Dario Nardella sarà già in vigore.