Il racconto di quella esperienza è stato digitalizzato per volontà della famiglia di Giovanni Errera che lo raccolse e verrà presentato in anteprima venerdì in Regione alla presenza del Governatore toscano Giani
Nei giorni che precedettero la liberazione di Firenze dai nazifascisti, il Presidente Sandro Pertini si trovava in città, proveniente dal nord e diretto a Roma. Durante la sua permanenza venne ospitato da socialisti fiorentini e diede il suo contributo alla cacciata dei tedeschi.
Nel 1980 Giovanni Errera, giornalista, biografo e documentarista molto legato al Presidente, raccolse dalla voce di Pertini il racconto di quella sua esperienza e, per volontà di Giovanni Spadolini, curò la pubblicazione su un numero speciale de “La Nuova Antologia”.
A distanza di oltre quarant’anni, per volontà della Famiglia Errera quell’audio è stato digitalizzato e verrà reso disponibile a tutti attraverso il sito giovannierrera.it, così che questa importante testimonianza storica della nostra città possa diventare patrimonio collettivo.
L’audio sarà presentato in anteprima venerdì 11 novembre alle 17.30 presso la Sala Pegaso della Regione Toscana (Piazza Duomo 10, Firenze) alla presenza del Presidente della Regione Eugenio Giani e del Presidente della Fondazione Sandro Pertini Pietro Pierri, con la moderazione di Giacomo Guerrini.