L’uomo arrivava con un furgone, rubava le moto tra Firenze, Scandicci e Bagno a Ripoli, poi faceva ritorno a “casa” per rivendere i pezzi dei motocicli trafugati in Toscana
Tra l’ottobre ’21 e il marzo ’22 avrebbe rubato venti scooter Honda SH fra Firenze, Bagno a Ripoli e Scandicci. Una volta commessi i furti sarebbe poi ritornato tranquillamente a casa nel comune di Castel Volturno in provincia di Caserta. E proprio lì si sono presentati i Carabinieri del Nucleo Operativo della Compagnia Firenze Oltrarno che assieme ai colleghi del Reparto Territoriale di Mondragone lo hanno bloccato portandolo poi presso la casa circondariale di Santa Maria Capua Vetere in attesa di essere sottoposto ad interrogatorio di garanzia. Si tratta di un 45enne con precedenti per reati conto il patrimonio domiciliato appunto a Castelvolturno. In sostanza l’uomo, in concorso con altri soggetti per il momento ignoti che lo aiutavano, arrivava a Firenze e dintorni, provenendo con un furgone dalla Campania per compiere i furti, per poi rientrare frettolosamente nella propria regione e rivendere i pezzi dei motocicli trafugati in territorio fiorentino.
In particolare le indagini hanno permesso di ricostruire 6 episodi avvenuti il 12/10/21 – 14/02 – 22/02 – 2/03/2022 a Firenze, il 18/12/2021 a Bagno a Ripoli in località Grassina e il 21/12/2021 a Scandicci. In ogni occasione l’arrestato riusciva ad impossessarsi di 3 o 4 scooter, sempre Honda SH, individuati lungo le vie cittadine, mediante la rottura del blocca sterzo e caricandoli rapidamente sul furgone. Dalla visione e analisi di numerose telecamere di video sorveglianza pubbliche e private, i Carabinieri sono riusciti ad identificare il mezzo utilizzato, ricostruendo poi a ritroso tutti i suoi movimenti e collegandoli con i furti operati. L’uomo attualmente è indagato e il procedimento è in fase di indagini: l’effettiva responsabilità con la fondatezza delle ipotesi d’accusa mosse a suo carico, saranno vagliate nel corso del successivo processo.