Le richieste dovranno essere presentate esclusivamente on-line. Isee non superiore a 28.684,36 euro e reddito del nucleo familiare diminuito del 30% causa Coronavirus fra i requisiti per accedere
Sarà pubblicato domani sulla Rete civica del Comune (www.comune.fi.it) l’avviso per il sostegno straordinario all’affitto, per famiglie e persone in difficoltà a pagare il canone di locazione causa emergenza Coronavirus. Da lunedì prossimo, a partire dalle 9, sarà poi possibile presentare la domanda esclusivamente on line fino al 10 maggio. La misura è destinata ai lavoratori dipendenti e autonomi che in conseguenza della pandemia da Covid-19 abbiano cessato, ridotto o sospeso la loro attività o il loro rapporto di lavoro. Non possono chiedere questa misura straordinaria gli assegnatari di alloggi erp, per i quali sono già previste altre forme di sostegno.
Il contributo coprirà il 50% del canone di locazione e, comunque, non supererà i 300 euro al mese. Il contributo corrisponde a tre mensilità successive a partire da aprile 2020. “In piena emergenza sanitaria ed economica per il Coronavirus si fa sentire ancora di più il problema casa – ha detto l’assessore alla Casa Andrea Vannucci -. Questa misura straordinaria è un aiuto concreto a tutti coloro hanno risentito dell’emergenza e hanno una casa in affitto sul mercato privato. Il Comune è pronto a partire e da lunedì i fiorentini potranno presentare le domande.”.
Per presentare la domanda è obbligatorio avere la residenza anagrafica a Firenze, nell’appartamento in cui si paga l’affitto; essere titolare del suddetto contratto, regolarmente registrato, riferito all’alloggio in cui è fissata la residenza; non avere proprietà o usufrutto di un alloggio adeguato alle esigenze del nucleo familiare situato a una distanza pari o inferiore a 50 Km; avere un valore Isee del nucleo familiare non superiore a 28.684,36 euro; avere un reddito del nucleo familiare diminuito in misura non inferiore al 30% causa Covid-19. Può essere presentata una sola domanda per nucleo familiare. I beneficiari di questa misura straordinaria potranno presentare anche richiesta per il bando contributo affitto 2020, ma in questo caso la somma erogata verrà sottratta all’importo spettante in base a detto bando.
Per accedere alla procedura on line per richiedere il contributo straordinario è necessario essere in possesso una delle seguenti modalità: credenziali Spid (https://www.spid.gov.it/); Carta nazionale dei servizi (info su: http://www.regione.toscana.it/-/carta-nazionale-dei-servizi); credenziali di accesso rilasciate dal Comune (http://centroservizi.lineacomune.it/portal/page/portal/Registrazione/Index).
La domanda deve essere corredata dai seguenti documenti: copia del contratto di affitto, regolarmente registrato, riferito all’alloggio in cui il richiedente ha la residenza anagrafica; documentazione che comprovi la riduzione del reddito non inferiore al 30% in riferimento all’attività lavorativa a partire dal 31 gennaio 2020 e le corrispondenti mensilità dell’anno 2019, laddove sia disponibile; certificazione attestante invalidità pari o superiore al 67% nel nucleo e/o accertamento di handicap. Il Comune farà verifiche a campione.