Servizio rinforzato della Municipale che ha messo in campo sei pattuglie in più oltre a quelle in servizio ordinario
Ferragosto in città con tante occasioni di svago, dalla possibilità di visitare i musei civici, che resteranno aperti, o di farsi un bagno in piscina, con gli impianti comunali tutti regolarmente aperti. Il Comune di Firenze mette infatti in campo un pacchetto di possibilità per fiorentini e visitatori che trascorreranno Ferragosto e il week end del Solleone in città, dove la Polizia Municipale ha predisposto un servizio rinforzato per la sicurezza di fiorentini e turisti con un incremento di 6 pattuglie in più, oltre a quelle ordinarie, in servizio straordinario.
Chi resta, o arriva in città in occasione del Ferragosto, quest’anno troverà infatti ad accoglierlo il museo di Palazzo Vecchio (orario dalle 9.00 alle 14.00), il complesso di Santa Maria Novella (dalle 13.00 alle 17.00) visitabile gratuitamente come gratuitamente sarà visitabile il Forte di Belvedere (dalle 10.00 alle 20.00).Nel week end di Ferragosto (venerdì 16, sabato 17 e domenica 18) sarà possibile visitare tutti i musei civici, compreso Museo Novecento, Museo Stefano Bardini e Cappella Brancacci, aperti nei consueti orari per una vera immersione nell’arte fiorentina e partecipare alle tante attività e visite guidate per adulti e per famiglie con bambini organizzate da MUS.E (per info e prenotazioni: 0552768224 e info@musefirenze.it). Per la Città Metropolitana aperto Palazzo Medici Riccardi dalle ore 9 alle ore 19. Previste iniziative durante tutto il week end ideate per far scoprire le meraviglie dei musei fiorentini, delle loro collezioni permanenti e delle mostre temporanee. Per i bambini e per le loro famiglie sono previste attività, fra cui il racconto animato “Per fare una città ci vuole un fiore” in Palazzo Vecchio, Un mondo tutto blu al Museo Stefano Bardini e Stanze magiche al Museo Novecento. Nel week end di Ferragosto (venerdì 16, sabato 17 e domenica 18) sarà poi possibile visitare tutti i musei civici, compreso Museo Novecento, Museo Stefano Bardini e Cappella Brancacci, aperti nei consueti orari per una vera immersione nell’arte fiorentina.
Per chi preferisce un tuffo in piscina per Ferragosto è aperta la piscina Costoli a Campo di Marte (viale Paoli 9): https://servizi.comune.fi.it/servizi/scheda-servizio/piscina-costoli-estiva). Sarà possibile rinfrescarsi dall’afa anche in altri due impianti di proprietà del Comune ma gestiti da terzi: a Bellariva c’è la piscina Nannini, nel Parco delle Cascine la piscina delle Pavoniere.
Opportunità infine anche per gli anziani nella giornata del 15 agosto. A Villa Bracci cena di Ferragosto anche alla presenza dei partecipanti degli orti sociali. Da ricordare per tutto il mese a villa Bracci l’iniziativa “Agosto anziani”, in collaborazione con il Comune, rivolta ad accogliere persone anziane per tutto il giorno, pranzo compreso, proprio per combattere la solitudine e creare momenti di socialità – per i residenti anche un pulmino messo a disposizione dal Comune. Inoltre al centro anziani “Il grillo parlante” al Quercione pranzo anziani di Ferragosto. Per le persone in difficoltà, aperta anche il giorno di Ferragosto la mensa cittadina di via Baracca gestita da Fondazione Caritas.