Domenica 3 aprile la prima edizione della Cicloclassica con partenza libera da Piazza del Giglio a Lucca e visita nei luoghi dove nacquero le eroine e le melodie immortali del Maestro
In bicicletta sulle strade tanto amate da Giacomo Puccini. E’ la prima edizione della Cicloclassica che si terrà domenica 3 aprile, con partenza libera da piazza del Giglio a Lucca dalle 9 alle 10, e potrà contare flash mob pucciniani organizzati lungo il percorso, per un fine settimana all’aria aperta in sella alla propria bici insieme a professionisti sportivi del territorio. La proposta, organizzata da Puccini Experience aps, è inserita nell’iniziativa Sulle strade di Giacomo Puccini in programma il 2 e 3 aprile prossimi. L’evento è stato presentato a Firenze nella sede della presidenza della Regione dall’assessore alle infrastrutture e trasporti Stefano Baccelli insieme a Giorgio Bartoli, commissario straordinario della Camera di commercio di Lucca, Rodolfo Pasquini, amministratore unico di Lucca Promos, Luigi Viani, presidente Puccini experience a.p.s.
“Mi è caro Giacomo Puccini- ha detto ha detto l’assessore Baccelli – e mi è cara la ciclabile Puccini che nacque durante la mia esperienza da presidente della provincia rispetto ad un idea semplice: quella di unire tutte le terre di Puccini, tutte le case, da quella degli avi a Celle di Pescaglia che è di proprietà dell’associazione lucchesi nel mondo, alla casa natale che è quella di Lucca, alle case adottive di Torre del lago e di Viareggio. A questa ciclabile, che parzialmente realizzammo qualche anno fa, vorrei ora dare un contributo come Regione Toscana per concluderla e collegarla effettivamente alla casa di Torre del Lago, ma anche alla nuova ciclovia Tirrenica che stiamo realizzando e che congiungerà Ventimiglia a Roma: qualcosa come 1000 chilometri di cui ben 367 nel territorio toscano. Un grande gioco di squadra intorno a questo progetto, merito agli organizzatori perché sarà un momento di sport, cultura, convivialità, ma soprattutto di promozione di un territorio splendido che passa da un aria umida a un gran teatro, quello di Torre del Lago, le case del maestro, insomma beni artistici e beni ambientali in pochi chilometri“.
La partecipazione alla Cicloclassica Puccini è gratuita e può essere fatta con qualsiasi bici. Sul sito cicloclassicapuccini.it è possibile trovare tutte le informazioni sui percorsi (da Lucca a Massaciuccoli e ritorno) e scegliere quello che si preferisce tra uno medio di 14 Km e uno lungo di 50 km. È possibile confermare la partecipazione inviando una e-mail a partecipo@cicloclassicapuccini.it per usufruire gratuitamente dei ristori e avere gli sconti per i musei e il barcone. Per l’intero fine settimana sarà possibile visitare i musei Puccini Museum casa Natale di Lucca, Museo pucciniano di Celle, Museo Villa Puccini di Torre del Lago, con prezzo d’ingresso ridotto riservato agli iscritti della ciclopedalata. Inoltre, è possibile prenotare la visita sabato 2 aprile alle 15:00 ed alle 16:00 alla Villa Puccini di Viareggio e domenica 3 aprile alle 12:00 al parco e al Gran Teatro di Torre del Lago (visita guidata gratuita).