Grande successo per l’evento promosso dal Comune e da Confartigianato che ha animato quattro piazze del centro storico con incontri con gli autori, laboratori, dibattiti e salotti letterari
Oltre 18 mila persone hanno partecipato a “Piazze dei libri”, evento speciale dell’Estate Fiorentina promosso dal Comune di Firenze-Direzione cultura, con la collaborazione di Confartigianato Firenze, che dal 1 al 10 luglio ha animato 4 piazze del centro storico con stand a cielo aperto e 90 appuntamenti a ingresso gratuito (tra incontri con gli autori, dibattiti, salotti letterari, letture per bambini), con il coinvolgimento di 13 librerie fiorentine. Più di 18 mila persone hanno visitato i banchi open air, di cui 4.200 persone hanno assistito alle presentazioni e agli appuntamenti letterari.
“E’ stato un successo e siamo molto soddisfatti – afferma Alessandro Vittorio Sorani, presidente di Confartigianato Imprese Firenze-: Firenze si conferma luogo vivace di cultura e i fiorentini degli appassionati lettori. Abbiamo avuto importanti ospiti e un programma, offerto dalle librerie che hanno partecipato a questa prima edizione di Pizza dei Libri, molto ricco e adatto ad ogni età e ad ogni gusto letterario”. All’iniziativa hanno aderito LaFeltrinelli, Giunti al punto, Libraccio, Florida, Leggermente, Alfani, Farollo e Falpalà, Todo Modo, Alzaia, Gioberti, Mucho Mojo, Menabò, Via Laura, alcuni eventi sono stati gestiti dalla Città dei lettori. All’evento sono intervenuti autori del calibro di Dacia Maraini, Cathy La Torre, Francesco Muzzopappa, Veronica Pivetti, Diego Passoni, Maurizio De Giovanni, Chiara Tagliaferri, Simone Innocenti e Marco Vichi.
“Siamo davvero orgogliosi – aggiunge l’assessore alla cultura e vicesindaco Alessia Bettini – per il risultato di questa prima edizione di ‘Piazze dei libri’. Un successo e un bellissimo modo di vivere e animare la nostra città, di sentirsi comunità nel segno di quell’oggetto così prezioso che è il libro. C’è’ voglia di leggere tra i cittadini e come amministrazione vogliamo sempre di più promuovere iniziative che vadano in questa direzione. Grazie davvero a tutti coloro che si sono impegnati per realizzare questo momento di comunità, di socialità e di cultura”.