Sarà possibile salutare il grande vignettista “Papà di Bobo” al Castello dell’Acciaiolo da domenica a martedì. Poi il commiato a Palazzo Vecchio. Fallani: “Senza di lui siamo smarriti e soli”
Saluto pubblico per Sergio Staino, vignettista, fumettista e giornalista scomparso nella mattina di sabato 21 ottobre 2023 all’età di 83 anni. La camera ardente sarà allestita da domani, domenica 22 a martedì 24 nella Sala Incontri del Castello dell’Acciaiolo a Scandicci (via Pantin, 63). Le persone che vorranno portargli il proprio saluto potranno farlo nelle domenica 22 e lunedì 23 dalle 10 alle 18, martedì 24 ottobre dalle 10 alle 12. Una cerimonia di commiato si svolgerà martedì 24 ottobre 2023 alle 14 nel Salone dei Cinquecento in Palazzo Vecchio a Firenze. Staino è stato primo protagonista della vita culturale e civile di Scandicci, città in cui viveva e in cui aveva ricoperto il ruolo di Presidente dell’istituzione Scandicci Cultura dalla sua fondazione, nella seconda metà degli anni ‘90, fino alla prima metà degli anni Duemila.
Il Sindaco Sandro Fallani in segno di lutto ha disposto l’esposizione a mezz’asta della bandiera del Comune. “Scandicci è la sua città, la comunità di persone e di valori che insieme a Bobo ha amato infinitamente – ha detto nel suo ricordo – Scandicci è Sergio, Sergio è fieramente di Scandicci, senza siamo smarriti, soli. In questi lunghi mesi fitti di ripartenze e frenate ci abbiamo creduto, seguendo il suo spirito di combattente libero, con quel tocco di anarchia che ci ha sempre conquistato”.
Il suo ricordo pubblico è stato organizzato con la condivisione della famiglia e delle due Amministrazioni Comunali, oltre che con la partecipazione attiva del mondo associativo cittadino.