Causa scatenante il papilloma virus contratto probabilmente molto tempo fa. “Le cure saranno toste, ma mi consentiranno di risolvere definitivamente il problema”
Nemmeno il tempo di godersi la freschissima elezione a Presidente del Quartiere 1 (Centro Storico) e subito Mirco “Dinamo” Rufilli, già consigliere comunale nel secondo mandato Nardella, dovrà confrontarsi con una nuova prova molto dura presa però in tempo grazie ai controlli, alla prevenzione e alla equipe dei medici dell’Ospedale di Careggi che lo hanno in cura.
A Rufilli è stato diagnosticato un carcinoma alla base della lingua dovuto al papilloma virus, contratto senza mai accorgersene moltissimi anni fa. Ad annunciarlo sui social è stato lui stesso con un invito e al tempo stesso una preghiera rivolta a tutti: “Fate prevenzione, fate il vaccino“. Tutto è cominciato per caso con un gonfiore anomalo alla base della lingua. E per lui che aveva già fatto i conti in passato con un melanoma poi sconfitto è iniziata una ulteriore stazione, o meglio come l’ha definita lui stesso “un nuovo pit stop che sarà un po’ più lungo di quello di fine giugno e durerà almeno fino alla fine di agosto”. Ieri l’annuncio via Facebook: “Adesso che è tutto più chiaro e definito – scrive sul suo profilo – posso raccontarvi che mi è stato diagnosticato un carcinoma alla base della lingua dovuto al Papilloma Virus, che può avere anche un’incubazione di oltre trent’anni anni. Se non mi fossi mosso in tempo ora non sarei qui. Sia per il melanoma che per il carcinoma la prevenzione è stata fondamentale, oggi ci sono gli strumenti per diagnosticare in tempo eventuali patologie e ci sono le terapie adatte a combatterle. Ma bisogna intervenire velocemente. Ho già iniziato le cure, che saranno brevi ma abbastanza toste ma che mi consentiranno di risolvere definitivamente il problema. Per questo motivo, almeno fino a metà agosto sarò un po’… “impegnato” e poi mi ci vorrà un po’ di tempo per recuperare. Ciò non vuol dire che non mi occuperò del Quartiere, ovviamente, ma solo che non potrò essere sempre presente.
Mirco Dinamo Rufilli compirà 50 anni il prossimo 4 settembre. “Non sarei voluto passare da questa nuova prova – scrive ancora – e sinceramente all’inizio ho pensato che non fosse neanche giusto, perché ho una splendida famiglia e tante persone amiche che non voglio far preoccupare e poi perché mi sembrava di aver già dato abbastanza in quanto a “burrasche”. Ma anche le burrasche vanno affrontate per come si presentano, se c’è una cosa che ho imparato nella vita è che sono proprio i momenti più difficili a farti crescere. Ogni burrasca porta con sé anche un bene, che magari non vediamo subito ma che c’è e va oltre a quello che viviamo durante l’ora più buia. Come diceva Ikeda “Più buia è la notte.. più vicina è l’alba”. Sono convinto che anche questa volta sarà così.