Presentate le iniziative di avvicinamento alla festa più amata da grandi e piccini. L’8 dicembre accensione degli abeti natalizi: poi il 19 gli auguri del Sindaco a Palazzo Vecchio, videomapping e tante iniziative per le famiglie
Proiezioni di luci su Ponte Vecchio, Palazzo Vecchio e San Paolino sul tema del rispetto; illuminazioni artistiche per Palazzo Medici Riccardi, Mercato Centrale, Palazzo della Mercanzia in piazza Signoria, Rinascente, per via Tornabuoni e piazza Santa Maria Novella. Poi ancora luminarie lungo i viali e infine le illuminazioni delle porte storiche, del Museo Novecento, di Piazza Santissima Annunziata. Sarà una festa di luci e tanto altro il Natale 2024 a Firenze, le cui iniziative sono state presentate dal sindaco Sara Funaro e dall’assessore allo sviluppo economico Jacopo Vicini.
Si parte il 7 dicembre con videomapping e proiezioni sui monumenti, mentre le accensioni degli alberi di Natale sono fissate per domenica 8 (17,30 Cortile di Michelozzo, Palazzo Vecchio; 18 Piazza del Duomo; 18,30 Piazza della Repubblica; 19,30 Piazzale Michelangelo). “Natale è uno dei momenti più magici dell’anno, in particolare per bambini e famiglie. – ha detto il sindaco Sara Funaro –. Quest’anno il tema delle proiezioni è quello del rispetto della città, nel solco di #EnjoyRespectFirenze, la campagna di sensibilizzazione per chi viene a vedere Firenze. Pensiamo che questo sia un messaggio fondamentale da promuovere sempre di più, anche in questa occasione. Animare le piazze, realizzare tante iniziative e fare in modo che questi luoghi siano vivi e vissuti è fondamentale per avere presidi sociali e di conseguenza per la sicurezza del territorio. Proseguiamo con la volontà di riempire sempre di più le nostre piazze con mercatini, attività e iniziative per bambini e famiglie perché Firenze possa essere sempre di più città del Natale”.
Tra le varie proposte non può mancare il Florence Ice Village in piazza Vittorio Veneto alle Cascine con ruota panoramica di 55 metri di altezza, pista di pattinaggio sul ghiaccio e mercatino; Domenica 15 dicembre alle 11,30 Babbo Natale e gli Elfi si caleranno dalla Torre di Arnolfo per fare gli auguri alla città. Giovedì 19 alle 18 sarà il sindaco a fare gli auguri a Firenze nel Salone dei Cinquecento. A partire dal 7 dicembre e fino al 7 gennaio 2025 ecco il Florence Lights Up, videomapping SuPonte Vecchio, Palazzo Vecchioe la chiesa diSan Paolino. Le luminarie poi andranno ad accendere i Centri commerciali naturali e gli altri quattro quartieri: piazza delle Cure (Q2), piazza Acciaiuoli al Galluzzo (Q3), dove svetterà un albero di 10 metri. E ancora Piazza dell’Isolotto (Q4), piazza Dalmazia (Q5) dove comparirà una stella, oltre al Parco di San Donato.
Tre grandi abeti, alti tra gli 11 e i 13 metri, svetteranno in piazza Duomo, piazza della Repubblica, e al Piazzale Michelangelo. Uno sarà collocato anche nel Cortile di Michelozzo di Palazzo Vecchio. Altri esemplari più piccoli saranno invece posizionati in altri punti della città, per un totale di 59 in tutti i quartieri. Infine il momento più atteso dai piccoli: la casetta di Babbo Natale a Palazzo Vecchio all’interno della quale i bambini saranno invitati a scrivere e imbucare le letterine con i loro desideri in una speciale cassetta postale (dal 7 al 24 dicembre, all’interno del Cortile della Dogana). E sarà proprio Babbo Natale ad accogliere i bambini che passeranno dalla casetta nei fine settimana. Torna anche Passeggiando in Carrozza, con la possibilità per i bambini dai 3 ai 10 anni (accompagnati da un adulto) di attraversare il centro storico di Firenze a bordo di una carrozza trainata da due cavalli. Sempre per i più piccoli al Parco delle Cascine, c’è il Trenino che partirà dall’inizio di viale Abramo Lincoln e li condurrà in un viaggio affascinante nella grande oasi verde.