La massima onorificenza cittadina è stata consegnata dal sindaco Dario Nardella al Generale dei Carabinieri Maurizio Stefanizzi
l sindaco di Firenze Dario Nardella ha conferito oggi il Fiorino d’oro della città di Firenze alla Scuola Marescialli e Brigadieri dei Carabinieri di Firenze, consegnandolo al comandante, il generale di Corpo d’Armata Maurizio Stefanizzi. La cerimonia si è tenuta in Sala degli Elementi a Palazzo Vecchio alla presenza delle autorità civili, militari e religiose cittadine.
Il Fiorino alla scuola, che si trova nel plesso intitolato al Maresciallo Maggiore Felice Maritano, è stato dato perché “forma il presente e il futuro di un gruppo speciale, l’Arma dei Carabinieri”. Nella motivazione si legge infatti che i carabinieri sono “una squadra di “eroi del quotidiano”, che serve il Paese, vigila sulla nostra sicurezza, portando tranquillità alle nostre città e lontano da casa, in nome della stabilità internazionale. Una presenza diffusa e ravvicinata che opera a garanzia dello stato di diritto, della legalità e dei principi di libertà e democrazia sanciti dalla nostra Costituzione”.
“Oggi siamo qui per dire grazie alla scuola Marescialli e Brigadieri dei Carabinieri che in questi anni è cresciuta con la città – ha detto Nardella durante la cerimonia – e con il conferimento del fiorino d’oro vogliamo ringraziare per quello che la scuola ha dato a Firenze e a tutto il paese”.