Boom senza precedenti per lo sport più antico e amato dai fiorentini che quest’anno a causa del Covid-19 non si è potuto disputare
Oltre 52 milioni di telespettatori in tutto il mondo. A sole due settimane dall’inizio della programmazione su Netflix il documentario sul Calcio Storico Fiorentino sbanca l’audience e ottiene un incredibile successo. Le punte più alte di pubblico sono state registrate in Giappone, negli Stati Uniti e ovviamente in Italia.
Inserita nella docuserie “Home Game”, la puntata dedicata al gioco più antico e amato dai fiorentini ha letteralmente catalizzato l’interesse degli amanti delle piattaforme televisive: piattaforme sempre più in crescita nei consensi rispetto agli altri canali generalisti o a pagamento grazie anche al Covid-19 che durante il periodo di lockdown ha fatto impennare abbonamenti e sottoscrizioni soprattutto per la qualità e la varietà dei contenuti proposti.
Un documentario, “Home Game”, che può essere un ottimo volano per rilanciare Firenze dal punto di vista turistico. Notevole anche il riscontro ottenuto tra i social. Il trailer del documentario ha ottenuto punte di un milione e mezzo di visualizzazioni sia su Youtube che su Facebook. Un “boom” senza precedenti nell’anno in cui il Calcio Storico Fiorentino si è dovuto fermare a causa dell’emergenza sanitaria.
La produzione esecutiva italiana è stata affidata a Dado Production di Stefano Rossi e Lino Ruggiero. Le riprese, svoltesi a Firenze e Prato nel giugno 2019 coprendo l’intera durata della manifestazione, hanno raccontato sfide, sogni e sacrifici delle squadre finaliste dello storico torneo di Piazza Santa Croce.
Tutte le foto del presente articolo sono di Luciano Mazziotta