In programma musica, talk, workshop per riflettere sull’Europa di oggi che spesso viene raccontata in modo diverso da ciò che è veramente e sul ruolo delle giovani generazioni per un futuro da costruire
Torna anche quest’anno la Notte Blu dedicata all’Europa. Una piccola maratona di eventi prevista per sabato 6 maggio con in programma musica, talk e workshop. L’iniziativa, giunta alla quattordicesima dizione, è all’interno del Festival d’Europa 2023 che si svolgerà a Firenze dal 4 al 9 maggio. E’ organizzata dall’assessorato alle politiche giovanili del Comune con il suo ufficio Europe Direct Firenze che offre informazioni sulle politiche, i programmi e i finanziamenti dell’Ue.
“Abbiamo pensato principalmente alle giovani e ai giovani di Firenze – ha sottolineato l’assessore alle Cosimo Guccione – il filo rosso (anzi, blu) che attraversa le diverse attività che danno vita alla XIV edizione della storica iniziativa di Europe Directe Firenze è quello di una riflessione sull’Europa di oggi, un’Europa che troppo spesso viene raccontata in modo diverso da ciò che è veramente e su cui le giovani generazioni hanno moltissimo da dire. Europa, comunicazione e informazione ma anche coinvolgimento e nuove idee per un futuro tutto da costruire, anche in vista delle elezioni europee del 2024”.
Si partirà al RFK International House of Human Rights (in via Ghibellina 12/A) con tre workshop gratuiti aperti alla cittadinanza, organizzati insieme alla Fondazione Antonio Megalizzi: dalle 10 alle 11.30: ‘Europa mai così vicina! Dialogo sulle istituzioni e i meccanismi europei per avvicinare i giovani alla partecipazione attiva’; dalle 11.30-13 ‘Fake News Vs. Giornalismo di qualità: comunicare l’Europa’ e dalle 15 alle 16.30 ‘UE fuori dall’UE. Una prospettiva del ruolo dell’UE nella comunità internazionale. La situazione dei Diritti Umani all’interno dell’Unione e il suo impegno fuori dai confini’. Si proseguirà, alle 19, con il talk alla Limonaia di Villa Strozzi (in via Pisana 77) ‘Raccontare l’Europa: parole e immagini in prima linea’ con Cecilia Sala, giornalista e autrice di podcast, e il fotoreporter internazionale Stefano Schirato. Coordinerà la redazione di Siamo Dieci e Informatore Coop.fi In programma anche la presentazione del progetto ‘Some Call Us Balkans’, curato da ICSE e dal Teatro della Toscana, “creatività artistica itinerante in una delicata area per lo sviluppo dell’Europa futura”. Alle 22.30 musica dal vivo con Showcase Samuel (Subsonica).
“I valori europei di pace, fratellanza e non discriminazione incontrano i principi ispiratori della nostra associazione – ha dichiarato di Federico Moro, segretario generale di RFK Italia – siamo felici di partecipare alla Notte Blu promossa dal Comune di Firenze. Per disseminare tali valori, RFK Human Rights Italia, in collaborazione con Indire, Fondazione Antonio Megalizzi e Colors for Peace, proporrà un esercizio di memoria attiva e di partecipazione per ribadire i valori fondanti dell’Unione in vista delle prossime elezioni europee. Nascono così i workshop che si terranno presso lo stand di Indire in Piazza della Repubblica, presso la RFK International House of Human Rights”.