Resterà visitabile fino al 2 ottobre. Il plauso di Fratelli d’Italia che adesso chiede al sindaco Nardella di tenere aperta la fortezza anche nelle ore serali e notturne
Riaprirà il 18 giugno il Forte di Belvedere, uno dei luoghi più amati dai fiorentini. Il Forte rimarrà visitabile gratuitamente fino al 2 ottobre, tutti i giorni eccetto il lunedì, dalle 10 alle 20. L’accesso sarà libero per tutti i visitatori, fiorentini e non, per gli spazi all’aperto mentre gli ambienti espositivi della Palazzina saranno a pagamento. Durante il periodo di apertura, infatti, si svolgeranno nella Palazzina due mostre: quella di Ra di Martino dal titolo ‘Play it again’, organizzata dall’associazione Mus.e a cura di Sergio Risaliti, e quella dal titolo ‘Fotografe!’ promossa e prodotta dalla Fondazione CR Firenze, a cura di Emanuela Sesti e Walter Guadagnini con la supervisione della Fondazione Alinari per la Fotografia, che sarà fruibile anche a Villa Bardini. “Riaprire il Forte sarà come riaprire uno dei più bei giardini di Firenze – commenta il sindaco Dario Nardella -. Anche quest’anno il monumento sarà inserito nell’offerta culturale estiva con due mostre e sono certo che si confermerà uno dei luoghi di riferimento dei prossimi mesi”.
La decisione del primo cittadino fiorentino trova il plauso e il consenso di Alessandro Draghi e Jacopo Cellai (Fratelli d’Italia) che ricordano la mozione presentata nel 2020 con la quale chiedevano di abolire la “card” di 2 euro che i fiorentini erano costretti a pagare per visitare la fortezza. “Finalmente, dopo anni di abbagli estivi, il sindaco Dario Nardella si è convinto: il Forte di Belvedere sarà aperto con ingresso gratuito per tutti. La gratuità è una nostra battaglia da sempre. Il Forte Belvedere è un bene dei fiorentini, renderlo a pagamento sarebbe come far pagare l’ingresso al parco delle Cascine. Il fatto che sia gratuito per tutti rappresenterà un incentivo per permettere a chi visita Firenze di poter godere di una vista unica sulla città”. Adesso il prossimo obiettivo per i due esponenti del partito di Giorgia Meloni è di rendere il Forte accessibile an che in orario serale/notturno. “L’amministrazione – aggiungono – ha speso milioni di euro per la messa in sicurezza a seguito dei tragici incidenti mortali avvenuti. Ora sarebbe il momento giusto per studiare un allestimento che consenta di usufruirne anche dopo il tramonto”.