Il Comitato invia una mail al sindaco in cui propone in alternativa l’eventuale interdizione dell’area del sagrato della Basilica
Dalle parole direttamente ai fatti. Il Comitato dei residenti in Santo Spirito ha inviato una mail al sindaco Dario Nardella per chiedere maggiori controlli in piazza soprattutto per quanto riguarda gli assembramenti e il rispetto dell’obbligo di indossare la mascherina. La nuova, clamorosa, iniziativa fa seguito all’ultimo week end dove malgrado il coprifuoco alle 22 si è vissuta la solita situazione di assembramenti e degrado, questa volta però anticipata (https://www.lamartinelladifirenze.it/covid-ma-a-santo-spirito-e-tutto-come-prima/). Ecco il testo integrale:
Lettera al Sindaco di Firenze
Gentile Sindaco Nardella,
il presente Comitato dei Residenti di S. Spirito e zone limitrofe, in relazione alle misure prese di contingentamento delle presenze, interdizione scalinate e sagrato della Basilica monumentale di Santo Spirito, divieto vendita da asporto d’alcol in qualsiasi contenitore e divieto di consumo alcol e generi alimentari fuori dai locali e nuove regole di ingaggio delle forze dell’ordine, è ad esprimerLe la soddisfazione per l’efficace contenimento della cosiddetta mala movida che per cinque lunghi mesi, da metà maggio all’8 ottobre scorso era arrivata a livelli altissimi e disastrosi di invivibilità per i residenti della zona costretti a ricorrere più volte a manifestazioni di protesta civile.
Per noi cittadini residenti si è trattato di un’esperienza dolorosa e traumatica, che per altro seguiva quella già durissima del lockdown. Non abbiamo assolutamente intenzione di riviverla e a tal fine siamo decisi a resistere con tutte le nostre forze se dovesse manifestarsi nuovamente.
Purtroppo siamo ritornati in un periodo di restrizioni a causa dell’emergenza virus e gioco forza il fenomeno della mala movida è arginato nelle ore di coprifuoco, ma ancora si notano assembramenti continui di adolescenti senza mascherina sul sagrato e strade limitrofe con comportamenti non consoni e senza rispetto per il periodo difficile che stiamo vivendo.(vedere foto allegate).
Da cittadini attivi residenti desideriamo farle presente la situazione davvero pericolosa tenuta in questo periodo di massima allerta e Le chiediamo di intervenire con un maggiore controllo sia anti assembramenti sia sul rispetto dell’uso delle mascherine. In alternativa valutare la soluzione di interdire l’accesso a tutta l’area del sagrato della Basilica di S.Spirito. Visto gli ottimi risultati ottenuti attraverso il Suo ascolto e il Suo pieno recepimento di alcuni dei 7 punti presentati durante la riunione del 29 settembre u.s. auspichiamo di essere ascoltati ed aiutati nuovamente in questo momento cruciale della nostra esistenza ed in futuro se questo fenomeno di degrado indecoroso, incivile, invivibile e pericoloso per la residenza dovesse riverificarsi anche dopo la fine della crisi dovuta all’emergenza covid.
Vogliamo al contempo augurare al nuovo Assessore alla sicurezza Albanese e alla nuova Vicesindaco Bettini, che ci leggono in copia, buon lavoro ed esprimiamo l’intento di instaurare un rapporto di proficua collaborazione. Sperando che l’emergenza finisca il prima possibile e sperando in un possibile futuro incontro, inviamo deferenti saluti.
Comitato Residenti S.Spirito: i referenti Stefania Brunini, Maria Gloria Casini, Mauro de Lillo, Iacopo Martini, Camilla Speranza, Maria Vannello