Quasi 200 militari impiegati in un nuovo servizio ad alto impatto che ha consentito di arrestare quattro persone per spaccio e di sospendere la licenza a due attività, in una delle quali sono state trovate blatte
Quasi 200 Carabinieri impiegati che hanno controllato 254 persone, di cui numerose già note alle forze di polizia, e 15 veicoli. Di queste nove sono state segnalate alla Prefettura come assuntori perchè trovati in possesso di modiche quantità di varia sostanza stupefacente. Nei confronti di altre quattro persone è stato redatto un ordine di allontanamento in ottemperanza all’Ordinanza del Prefetto del 10 ottobre scorso. E’ il risultato di un nuovo servizio “alto impatto” svolto nelle zone adiacenti e limitrofe a via Palazzuolo e al quartiere San Jacopino che ha visto impegnate 80 autovetture dispiegate sul territorio unitamente ai Reparti Speciali (squadre di intervento operativo della linea mobile, Nucleo Cinofili, Nucleo Forestale, Nucleo Elicotteri, N.I.L. e N.A.S.).
Durante questi controlli I Carabinieri del N.I.L. e del N.A.S. hanno ispezionato un minimarket in via Ponte alle Mosse elevando sanzioni per un importo complessivo di circa euro 6.500 e sospendendo immediatamente l’attività imprenditoriale per l’assenza del Documento Valutazione Rischi e mancata formazione dei lavoratori. I militari dei Nas sono invece entrati in una macelleria sita via dei Neri elevando sanzioni amministrative per 3.000 e sospendendo immediatamente anche qui l’attività imprenditoriale per la presenza di blatte vive e morte all’interno del negozio.
Ancora nel corso dei servizi i cani dell’unità cinofila hanno rinvenuto, nei pressi della fermata tramviaria Strozzi Fallaci, 170 grammi di hashish occultati nella vegetazione e altri 20 nascosti in via Palazzuolo. Sempre per quanto riguarda lo spaccio di droga nell’ultima settimana sono stati arrestati un peruviano di 26 anni stato trovato in possesso di 29 grammi di marijuana, 23 grammi di hashish, 3 grammi di cocaina, 3,5 grammi di eroina e di euro 845,00 in contanti, ritenuti provento di spaccio. Il giovane, già noto alle Forze di polizia, è stato condotto a Sollicciano a disposizione della Procura della Repubblica di Firenze; un senegalese di 43anni che sottoposto a controllo all’incrocio fra via Palazzuolo e via Maso Finiguerra, aveva tentato di fuggire. Bloccato dai militari dopo pochi metri, aveva addosso di 16 grammi complessivi di stupefacenti (cocaina, hashish, ecstasy, crack ed eroina). L’arrestato, dopo una notte passata in camera di sicurezza, condotto al rito per direttissima è stato rimesso in libertà con l’obbligo di presentazione alla Polizia Giudiziaria; infine due cittadini tunisini di 18 anni sorpresi con circa 70 grammi di hashish. Anche dopo il rito direttissimo dovranno presentarsi alla Polizia Giudiziaria.